Visto da vicino

 

Giunti finalmente al cospetto del nuovo pretendente al trono della potenza, notiamo subito un dettaglio che potrebbe chiarire il perchè LEPA sia riuscita a rendere così promettente uno dei suoi primi prodotti.

Le connessioni, finalmente visibili, risultano essere molto simili a quelle utilizzate da un altro grande brand che più volte abbiamo incontrato tra le nostre pagine: Enermax.


LEPA G1600-MA 1600W 2. Visto da vicino 1  LEPA G1600-MA 1600W 2. Visto da vicino 2 

 

Il G1600-MA si presenta con uno chassis dalle linee pulite ed un'ottima verniciatura bucciata priva di difetti o sbavature. 

Non sono presenti "particolari" stilistici degni di nota, tutto sembra essere improntato alla sostanza.


LEPA G1600-MA 1600W 2. Visto da vicino 3

 

Anche l'indicazione del modello, presente lateralmente, non fa ricorso ad adesivi o ad una grafica particolarmente ricercata, ma utilizza una semplice quanto efficace verniciatura.

 

LEPA G1600-MA 1600W 2. Visto da vicino 4  LEPA G1600-MA 1600W 2. Visto da vicino 5 

 

L'ampia griglia posteriore a nido d'ape costituisce l'unico punto d'uscita per l'aria mossa dalla ventola.

Sul blocco presa/interruttore, privo di led diagnostici, campeggia l'adesivo con il logo della casa.

Le connessioni del pannello frontale ne assicurano la completa modularità, annullando completamente il cablaggio fisso, scelta non sempre scontata su un alimentatore di elevatissima potenza.

Le porte, particolarmente robuste, sono contrassegnate per colore ed indicate da diciture ottenute tramite verniciatura.

Data la forma e le indicazioni, risulta praticamente impossibile inserire (completamente) un connettore nella porta sbagliata.

 

LEPA G1600-MA 1600W 2. Visto da vicino 6  LEPA G1600-MA 1600W 2. Visto da vicino 7 

 

Concludiamo, come al solito, con la vista opposta a quella in cui si trova la ventola, solitamente contraddistinta dalla presenza dell'adesivo con i dati amperometrici precedentemente osservati.

Come si può notare, il LEPA G1600-MA dispone di ben sei linee asimmetriche da 12V, sia da 20 che da 30 Ampere di picco. 

Se tutte potessero erogare la massima corrente indicata, si arriverebbe all'incredibile potenza di 1920W, un valore mai visto prima d'ora.

Ovviamente, non mancheremo di verificare il dato nella nostra fase di test relativa al sovraccarico massimo, coscienti che LEPA ha "ufficialmente" limitato la potenza di picco a 1700W.

Â