Impatto acustico

 

Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo, il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze dei vari valori sono facilmente osservabili dalle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 30dBA.

 

LEPA G1600-MA 1600W 13. Impatto acustico 1 

 

Come accennato nella pagina dedicata al sistema di raffreddamento, la ventola utilizzata da LEPA per il suo G1600-MA è, per ovvie ragioni, un'unità particolarmente performante.

Tali performance si traducono, tuttavia, in una rumorosità di certo non contenuta, ma sicuramente inferiore a quella prodotta da una postazione capace di assorbire 1600W.

Una tale potenza, infatti, può essere riscontrata solo su piattaforme mostruose ed in overclock estremo, situazioni in cui il comfort acustico non è certamente una delle priorità dell'acquirente.

Ad ogni modo, se doveste decidere di utilizzare il G1600-MA in una "normale" postazione gaming, difficilmente supererete i 45dBA, visto l'ampio margine a disposizione.

Â