3. Visto da vicino - Parte seconda


LEPA EXllusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Il radiatore fornito a corredo con il LEPA EXllusion 240 è un modello a design standard da 240mm con spessore di 32mm ed un FPI che si attesta sulle 22 alette dissipanti per pollice.

La struttura è realizzata completamente in alluminio verniciato nero e presenta la predisposizione per un massimo di quattro ventole da 120mm per realizzare, volendo, una configurazione Push-Pull.


LEPA EXllusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


Come per il waterblock, anche il radiatore accoglie due raccordi a sgancio G1/4, offrendo la possibilità di rimpiazzarlo all'occorrenza con uno di diversa grandezza.

I tubi trasparenti utilizzati, lunghi circa 330mm, sono di ottima fattura con un diametro interno di 9,5mm ed esterno di 12,5mm.


LEPA EXllusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 3  LEPA EXllusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 
Modello
LPHF 12P (APA1225M12)
Dimensioni
120x120x25mm
Alimentazione
12V
Assorbimento
0.3A
Velocità
500 - 1800 RPM
Portata di aria
22.5 ~ 81.1 CFM ; 38.2 ~ 137.8 m3/h
Rumorosità
14 - 30 dBA
Pressione statica
0.2 ~ 2.8 mm-H2O
Connettore 4 pin PWM


Le ventole incluse in bundle con il modello EXllusion 240 riportante il codice di riferimento LPHF 12P, in pratica dei modelli PWM da 120mm creati ad hoc da LEPA per i propri sistemi a liquido AiO.

Si tratta di una particolare tipologia di ventole ideale per l'utilizzo con i radiatori grazie all'introduzione delle pale Dual Convex, in grado di incrementare notevolmente la portata d'aria e la pressione statica senza, per questo, gravare sulla silenziosità.


Rabbocco e colorazione liquido refrigerante

LEPA EXllusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 5 


Andiamo quindi ad illustrare le caratteristiche che rendono il LEPA EXllusion 240 un vero e proprio AiO Custom: stiamo parlando, ovviamente, del rabbocco e della colorazione del liquido refrigerante.

É caldamente consigliato di eseguire entrambe le operazioni al di fuori del case utilizzando l'adattatore 24 -> 3 pin fornito a corredo, tramite il quale sarà possibile alimentare la pompa senza dover necessariamente avviare il sistema.


LEPA EXllusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 


L'operazione di refill va eseguita solo se strettamente necessaria: per sapere quando è il momento giusto per rabboccare il liquido refrigerante, basterà utilizzare l'adesivo incluso nella confezione che ci fornirà una griglia utile per controllare se la sua quantità è sufficiente o meno per il corretto funzionamento dell'impianto.


LEPA EXllusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 


A questo punto, una volta verificata la necessità di un rabbocco, bisognerà svitare il tappo, posizionare la vaschetta sul raccordo e fissarla saldamente con il bullone in metallo.

Fatto ciò non ci resterà che versare il liquido refrigerante tramite l'apposita bottiglia ed il gioco è fatto.



In alto è possibile visualizzare la demo ufficiale proposta da LEPA sul proprio canale ufficiale YouTube, che mostra passo dopo passo tutta la procedura.


LEPA EXllusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 8 


La colorazione del liquido è senza alcun dubbio un'operazione più semplice.

Basterà, infatti, svitare il tappo e versare il colorante all'interno della vaschetta, dopodiché sarà compito della pompa diffonderlo in tutto il sistema.


LEPA EXllusion 240 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 


Ecco come si presenta il LEPA EXllusion 240 una volta colorato il liquido, in questo caso con venti gocce di un accattivante rosso acceso ...