2. Visto da vicino - Parte prima


LEPA EXllusion 240 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Ecco come si presenta il LEPA EXllusion 240 una volta estratto dalla confezione e messo a nudo dagli involucri protettivi.

Palese la somiglianza con il modello Triton di Raijintek, presumibilmente prodotto nello stesso stabilimento.


LEPA EXllusion 240 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Sul gruppo pompa/waterblock è posto un foglio illustrativo che invita a seguire meticolosamente il manuale prima dell'installazione.

È possibile inoltre scannerizzare il QR Code per visualizzare il video dimostrativo sul canale YouTube di LEPA.


LEPA EXllusion 240 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


La cover è la medesima di forma ottagonale utilizzata da Raijintek per il suo Triton, nello specifico un robusto monoblocco realizzato in plastica e plexiglass con dimensioni pari a 77,8x77,8x65,4mm, in questo caso rivestito da una copertura in Soft-Touch di colore nero.

Sul top, oltre al logo dell'azienda, sono presenti i due raccordi a sgancio G1/4 ai quali sono collegati due tubi con diametro esterno pari a 12,5mm ed il tappo di chiusura che permetterà di effettuare l'operazione di rabbocco e colorazione del liquido refrigerante.


LEPA EXllusion 240 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


La "vaschetta" in plexiglass accoglie al suo interno una piccola pompa Q-Max da 120L/ora a bassa emissione acustica ed una coppia di LED che si occuperanno dell'illuminazione del waterblock.


LEPA EXllusion 240 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


Il sistema di dissipazione è basato sull'utilizzo di un cold plate in rame elettrolitico dotato di tecnologia Dual CDP (Central Diffusing Passage) in grado di ottimizzare, tramite due canali ricavati nelle file di alette, il flusso di acqua, migliorando notevolmente il trasferimento del calore.

Alla base della struttura sono poste le due viti a molla necessarie per l'installazione del LEPA EXllusion 240 sul socket della propria scheda madre.


LEPA EXllusion 240 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


La base è realizzata in rame ed è fissata alla struttura tramite otto viti che ne consentono una chiusura ermetica, impedendo perdite di sorta.

Al centro è posto un adesivo di protezione che bisognerà necessariamente rimuovere prima di procedere con l'installazione.


LEPA EXllusion 240 2. Visto da vicino - Parte prima 7 


La piastra in rame nichelato risulta perfettamente planare e presenta un'appariscente finitura a specchio in grado di riflettere in modo impeccabile il nostro Stormtrooper.


LEPA EXllusion 240 2. Visto da vicino - Parte prima 8 


L'alimentazione della pompa e dei LED è affidata ad un singolo connettore 3 pin che fornirà i 12V necessari al corretto funzionamento.