NOTA. I video si trovano in fondo alla pagina.


Tre scelte per tre stili differenti. Iniziamo subito col dire che si parla di ottiche con sistema di messa a fuoco manuale disponibili per gli innesti a baionetta Canon EF (EOS), Nikon F, Sony Alpha A/Minolta Maxxum, Pentax K/Samsung GX, Olympus E1/Panasonic Lumix DMC.

La nuova linea Lensbaby, annunciata a settembre dello scorso anno ed entrata in commercio da qualche settimana negli USA, è composta da tre prodotti diversi: MUSE, CONTROL-FREAK e COMPOSER. Ognuno di essi si distingue dall'altro per la modalità operativa ma il più innovativo è senza dubbio COMPOSER. MUSE e CONTROL-FREAK infatti derivano, evolvendoli, dai precedenti modelli (Lensbaby/Lensbaby 2.0, Lensbaby 3G), mentre COMPOSER muove su un concetto totalmente nuovo.


Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 1 

MUSE. La Lensbaby più classica ed anche quella più vicina al concetto originale.

Intuitiva. La messa a fuoco avviene comprimendo/rilasciando il soffietto, mentre la scelta del fuoco selettivo è possibile spostando la parte anteriore.

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 2 

CONTROL-FREAK. E' identica a MUSE nella struttura ma aggiunge due caratteristiche peculiari.

Precisa. Possiede un anello per la messa a fuoco con regolazione fine e muove su tre assi a vite per un posizionamento molto accurato del punto da mettere a fuoco.


COMPOSER. Delle tre offerte Lensbaby questa è la più somigliante ad un obiettivo classico per forma e funzionamento e secondo noi è anche il modello che avrà maggior successo poiché riunisce in sé la rapidità nell'impostazione del fuoco di MUSE con la precisione del movimento di CONTROL-FREAK.

Completamente in alluminio nelle parti dell'attacco a baionetta e dell'anello di messa a fuoco, COMPOSER è molto leggero (appena 116 grammi con l'ottica Double Glass); una volta innestato, sporge dal corpo macchina per poco più di 4 centimetri risultando estremamente compatto, ideale per una fotografia on the move.

La parte interna, nera opaca, è realizzata in materiale termoplastico ad alta resistenza ed è composta a sua volta di due elementi principali: quello solidale con l'attacco a baionetta in alluminio, che rimane quindi fermo, e l'altro dalla forma sferica che ruotando liberamente consente di tiltare la parte ottica variando l'angolo del piano di proiezione rispetto al sensore della fotocamera.

L'accoppiamento meccanico dei due elementi di cui sopra è uno snodo sferico e ricorda di primo acchito cuscinetti come quello nella figura sottostante.


Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 3 

Un cuscinetto liscio a snodo sferico. Nel COMPOSER la parte fissa dell'innesto sul corpo della fotocamera corrisponde all'elemento cilindrico del cuscinetto.

L'ottica è ospitata all'interno della sfera che, libera di muoversi, “tilta” col risultato di spostare l'area a fuoco nel punto desiderato del campo inquadrato.


Osservando la fotografia in basso a destra è evidente, nella parte superiore del COMPOSER, la guida d'innesto per le ottiche intercambiabili (vedi 2° filmato in fondo alla pagina per la spiegazione completa): a seconda dell'ottica scelta si ottiene un particolare effetto creativo.


Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 4 

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 5 

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 6 

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 7 

Lensbaby COMPOSER. Viste principali: fronte/retro/posizione normale/posizione tiltata.


In fine, nella terza foto da sinistra, oltre al più grosso anello per la messa a fuoco, si nota una ghiera a frizione posizionata alla base che serve ad irrigidire il movimento della sfera fin quasi a bloccarla se si ha la necessità di mantenerla in posizione durante le operazioni di messa a fuoco manuale.


Optic Swap System, un colore per ogni espressione. Attualmente le ottiche intercambiabili del sistema Lensbaby sono quattro, ognuna delle quali è contraddistinta da un colore specifico.


Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 8 

Le quattro ottiche che compongono l'offerta Lensbaby.

Da sinistra: Pin-hole, Double Glass, Single Glass e Plastic.


Descrizioni dettagliate.


Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 9 

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 10 

Double Glass . E' composta da due vetri ottici con trattamento multistrato ed è, tra le quattro, quella con la migliore nitidezza e la minor presenza di aberrazione cromatica.

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 11 

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 12 

Single Glass. F ormula ottica con un solo elemento e nessun trattamento superficiale per immagini in cui l'aberrazione cromatica da difetto si trasforma in mezzo espressivo e creativo.

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 13 

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 14 

Plastic . Singolo elemento ottico anche qui ma fatto di materiale plastico che conferisce alla fotografia un aspetto soft, evanescente, quasi sognante.

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 15 

Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 16 

Pin-hole . Sfruttando il principio della camera oscura , è possibile utilizzare due posizioni che corrispondono ad altrettanti fori differenti. La prima riproduce perfettamente un foro stenopeico, la seconda invece è caratterizzata da un foro più ampio e dotato di membrana per creare aloni intorno al soggetto inquadrato.


Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 17 

Il sistema a baionetta interno al COMPOSER consente di cambiare agevolmente le ottiche a seconda delle necessità creative e compositive (vedi 2° filmato in fondo alla pagina per la spiegazione completa).


Lensbaby COMPOSER, visione alternativa 2 - Design: generale (con video) 18 

La filettatura con diametro da 37mm, presente su ognuna delle quattro ottiche, consente il montaggio di numerosi accessori previsti da Lensbaby per il suo sistema creativo. E' possibile installare ottiche aggiuntive di conversione per grandangolo (x0,6) e teleobiettivo (x1,6) così come per la macro-fotografia (5cm distanza min. messa a fuoco).


VIDEO (innesto COMPOSER – Optic Swap System)

Innesto del Lensbaby COMPOSER su corpo macchina Nikon D300 (F-mount).

Optic Swap System. Sostituzione degli obiettivi intercambiabili.