4. Prove Acustiche

 

Configurazione

 

Oscilloscopio
Visual Analizer con periferica NE
Microfono
ECM 8000
Distanza dai centri di emissione
1 mt
Offset
0°-30°

 

Le misurazioni che abbiamo effettuato nei nostri laboratori sono le seguenti:

  • THD della sezione di amplificazione
  • Risposta in frequenza diffusore, Pink Noise Offset 0°
  • Risposta in frequenza diffusore, Pink Noise Offeset 30°

 

THD

Krator Neso2  NS2-20050 4. Prove Acustiche 1 

 

La prima misurazione che verrà presa in considerazione è la Distorsione Armonica (THD) di cui, di seguito, ricordiamo brevemente cosa essa rappresenta:

la Distorsione Armonica indica un parametro molto importante di un amplificatore, misurando l'introduzione di rumore su un segnale audio.

Quindi una percentuale minore di THD in un apparecchio Hi Fi è sinonimo di minor rumore restituito durante il suo ascolto; non sempre però una percentuale di THD elevata è sinonimo di scarsa qualità.

Prendiamo ad esempio gli amplificatori a valvole, il loro THD è molto alto a volte, con un valore prossimo al 5%, ma gli amplificatori valvolari hanno numerosissimi estimatori.

Ecco i risultati dei test, iniziamo dal THD dell'amplificatore interno delle Neso2 NS2-20050.

Il valore da noi rilevato ci restituisce un THD di 0.5454%; tale distorsione viene misurata inviando un segnale sinusoidale ad 1kHz, previa una calibrazione della periferica da parte del programma.

 

Risposta in frequenza dei diffusori

 

Misura OFFSET 0°

Krator Neso2  NS2-20050 4. Prove Acustiche 2

 

La misurazione della risposta in frequenza dei diffusori viene eseguita inviando un segnale Pink Noise.

L'offset con cui è stata effettuata questa rilevazione è di 0°; ciò vuol dire che il microfono è posto frontalmente rispetto ai centri di emissione.

Come si vede dal grafico elaborato con Visual Analizer, si nota come il diffusore presenti un picco di circa +4dB a partire dai 10.000 sino ai 15.000Hz, mentre intorno ai 9.500Hz si nota un picco di meno di circa -2dB.

Il resto della risposta in frequenza rimane abbastanza lineare.

 

Misura OFFSET 30°

Krator Neso2  NS2-20050 4. Prove Acustiche 3

 

Nel secondo grafico viene riportata la risposta in frequenza dei diffusori, con il microfono posizionato con un offset di 30° rispetto ai centri di emissione.

Come possiamo constatare, la risposta rimane buona anche variando l'offset di misurazione: il picco rilevato in precedenza intorno ai 10kHz permane, ma migliora la riposta nel range compreso tra i 3000 e gli 9.500Hz.

 

Â