1. Visto da vicino


KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB 1. Visto da vicino 1 


Il KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB arrivato in laboratorio è una versione retail, quindi dotata della confezione con la quale viene commercializzato, realizzata in cartoncino di ottima qualità riportante una grafica accattivante di colore bianco e azzurro su sfondo nero.

Sulla parte frontale sono presenti un'immagine del drive in prospettiva, il logo del produttore, il nome e la tipologia dello stesso, la sua capacità e l'interfaccia utilizzati.


KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB 1. Visto da vicino 2 


Posteriormente, invece, troviamo replicate le informazioni viste sulla parte anteriore oltre ad una breve descrizione delle principali caratteristiche, la tipologia di NAND utilizzate ed i termini della garanzia.

In basso possiamo osservare un'etichetta riportante il numero di serie ed il part number, mentre sul lato corto inferiore abbiamo tutta una serie di loghi inerenti le certificazioni in suo possesso.


KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB 1. Visto da vicino 3 


All'interno troviamo una blister in plastica trasparente contenente il drive e due pieghevoli con le relative istruzioni d'uso.


KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB 1. Visto da vicino 4 


Il nuovo KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB adotta un compatto formato M.2 2280 ed utilizza un PCB di colore azzurro, a nostro avviso poco adatto per il tipo di ambito a cui è destinato.

Partendo da sinistra, abbiamo quattro chip di NAND Flash completamente coperti da un'etichetta, il controller, un modulo di SDRAM per la cache dei dati e, infine, nella parte superiore, una serie di componenti SMD costituenti l'elettronica secondaria.


KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB 1. Visto da vicino 5 


Sul lato opposto abbiamo ulteriori quattro chip NAND Flash coperti da un'altra etichetta adesiva ed un secondo modulo di cache SDRAM posizionato nelle immediate vicinanze del pettine.


KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB 1. Visto da vicino 6 


Il controller utilizzato da KIOXIA per questo SSD è il collaudato Toshiba TC58NC1201GST-00-BB di cui il produttore non ha mai reso pubbliche le specifiche, se non il fatto che utilizza otto canali ed è compatibile con il protocollo NVMe 1.3C.

Sul fronte sicurezza, per sua precisa scelta KIOXIA non fornisce supporto per la crittografia hardware in quanto tende a rallentare i drive ed inoltre non è pienamente supportata da Windows Bitlocker, motivo per cui offre tale prerogativa soltanto sulle soluzioni B2B destinate ad ambiti professionali.

Per quanto concerne le memorie il drive è equipaggiato con otto moduli di BiCS4 TLC NAND 3D a 96-layer prodotti in house con una capacità pari a 256GB, per un totale di 2048GB.


KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB 1. Visto da vicino 7 


Da ultimo un close-up di uno dei due chip DRAM SK hynix 2666MHz da 1GB identificato dalla sigla H5AN8G6NCJ ed utilizzato come cache dei dati per velocizzare le operazioni del controller.