10. CrystalDiskMark 7.0.0


Impostazioni

KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 1  KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 2 


CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.

Dopo averlo installato è necessario selezionare il test da 1GB per avere una migliore accuratezza nei risultati.

Tramite la voce File -> Verifica dati è inoltre possibile utilizzare la modalità di prova con dati comprimibili scegliendo l'opzione All 0x00 (riempimento), oppure quella tradizionale con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).

Dal menu a tendina situato sulla destra si andrà invece a selezionare l'unità su cui effettuare la nostra analisi.


Risultati

CrystalDiskMark
KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 3  KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 4 
 Dati comprimibili Dati incomprimibili


Sintesi

KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 5


Osservando il grafico, la cosa che salta subito all'occhio è che il drive oggetto della prova mostra di trovarsi più a suo agio operando su pattern di tipo comprimibile e con carichi di lavoro più gravosi.

Infatti, nei due test di lettura sequenziale effettuati con dati comprimibili il KIOXIA EXCERIA 1TB supera abbastanza agevolmente il dato di targa, cosa che invece gli riesce soltanto nel test Q8T1 utilizzando dati incomprimibili.

Ottime le prestazioni evidenziate nel test di lettura ad accesso casuale che, indipendentemente dal grado di comprimibilità dei dati del pattern, superano i 350.000 IOPS dichiarati.


KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 6


A prerscindere dal grado di comprimibilità dei dati e del carico di lavoro utilizzato, in lettura sequenziale il KIOXIA EXCERIA 1TB conferma in pieno i 1600 MB/s dichiarati dal produttore.

Ottime le prestazioni messe in mostra nei  test ad accesso casuale su file da 4kB con carico di lavoro più gravoso che, utilizzando pattern di dati comprimibili, superano i 400.000 IOPS del dato di targa mentre, utilizzando dati incomprimibili, ci vanno abbastanza vicino.


Comparativa test su dati comprimibili

KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 7


Dalla comparativa effettuata utilizzando test con dati comprimibili possiamo notare una leggera prevalenza del KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB nei due test sequenziali. mentre in quelli ad accesso casuale le due unità praticamente si equivalgono.


KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 8


Passando ai test di scrittura, il KIOXIA EXCERIA 1TB non riesce a tenere il passo del fratello maggiore risultando abbastanza staccato in tutti i test, fatta eccezione per il test RND4K Q1T1 dove il distacco risulta minimo.


Comparativa test su dati incomprimibili

KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 9


KIOXIA EXCERIA 1TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 10


Utilizzando pattern di dati incomprimibili il KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB surclassa nettamente l'unità in prova sia in lettura che in scrittura, sfruttando nel migliore dei modi la superiorità del controller con cui è equipaggiato.