8. ATTO Disk


Pur essendo un software abbastanza datato, ATTO Disk è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, continuano ad utilizzarlo per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo, è che le prestazioni registrate in questo test tendenzialmente sono superiori a quelle rilevate con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.


Impostazioni

Kingston XS2000 2TB 8. ATTO Disk 1


Risultati

Kingston XS2000 2TB 8. ATTO Disk 2


Sintesi

Kingston XS2000 2TB 8. ATTO Disk 3


L'analisi del grafico evidenzia come il Kingston XS2000 2TB sia in grado di restituire due curve piuttosto regolari, oltre che sovrapponibili per un lungo tratto.

Le stesse sono caratterizzate da una prima parte piuttosto ripida in cui le prestazioni salgono in maniera abbastanza repentina fino ad un pattern di 128kB per poi stabilizzarsi.

Le velocità massime raggiunte sono elevate, ma in entrambi i casi  inferiori rispetto ai 2000 MB/s dichiarati.


Comparativa

Kingston XS2000 2TB 8. ATTO Disk 4


Dalla comparativa emerge una superiorità palese del Kingston XS2000 2TB, in grado di fornire prestazioni nettamente più alte rispetto al più vicino dei concorrenti almeno fino ad un pattern di 256kB.

Buona la prova dell'ADATA SE760 che almeno fino ai 64kB riesce a far meglio del fratello maggiore.


Kingston XS2000 2TB 8. ATTO Disk 5


Passando alla comparativa in scrittura possiamo osservare che i due SSD esterni di ultima generazione hanno curve quasi sovrapponibili, con una leggera prevalenza del Kingston XS2000 2TB fino ad un pattern di 128kB, e dell'ADATA SE900G una volta superata tale soglia.

Abbastanza staccati i due drive esterni di precedente generazione che non sono mai in grado di impensierire le nuove leve.