20. Conclusioni


Il kit di upgrade  SVP100S2B/96GR prodotto da Kingston, è sicuramente un ottimo investimento per chi desidera ottenere dal proprio PC un notevole boost prestazionale senza affrontare una spesa eccessiva con il cambio di piattaforma o dell'intero PC. Il Kingston SSDNow V+100, grazie all'implementazione di un nuovo firmware, ha fatto un bel salto di qualità rispetto al suo predecessore, che comunque si era rivelato un prodotto molto valido. Tra i suoi punti di forza bisogna citare la costanza delle prestazioni anche nelle situazioni limite, nonchè la possibilità di utilizzarlo anche su sistemi operativi che non supportano il comando TRIM senza alcun timore di ritrovarsi, dopo un paio di mesi di utilizzo, con un'unità dalle prestazioni notevolmente ridotte. La presenza di una copia di Acronis True Image HD costituisce un ottimo valore aggiunto; infatti, oltre che per la clonazione del disco, potrà essere utilizzato successivamente per effettuare i vostri backup, anche su altri dischi rigidi.

La capacità di 96GB del prodotto in recensione non è altissima, ma è sufficiente se si vuole utilizzare il disco per l'installazione di un sistema operativo, dei programmi fondamentali e di un paio di giochi. Per installazioni più corpose, la linea SSDNow V+100 prevede capacità fino a 512GB sia nella versione "upgrade kit", come quella in prova, che nella versione "stand alone".

Nelle situazioni in cui si devono effettuare letture e scritture di file di piccole dimensioni con un tipo di accesso totalmente casuale, le prestazioni del Kingston SSDNow V+100 non sono molto brillanti, difetto che avevamo riscontrato anche nel vecchio modello e che è tipico degli SSD con questa tipologia di controller.

Il prezzo di vendita in Europa consigliato da Kingston per questo kit è di 225€, un prezzo onesto se consideriamo, oltre alle indubbie qualità del disco, anche il valore del software, del drive esterno e della cavetteria in dotazione; ricordiamo, inoltre, che il produttore garantisce il prodotto per tre anni contro i canonici due anni offerti dalla maggior parte della concorrenza.

Valutando la qualità costruttiva, le  prestazioni generali, la grande flessibilità di utilizzo e la garanzia di tre anni, assegnamo a questo prodotto il massimo dei voti.

Voto: 5 Stelle

 

Kingston SSDNow V+100 96GB 20. Conclusioni 1 

Pro:

  • Utilizzabile su sistemi operativi privi di TRIM

  • Qualità

  • Costanza delle prestazioni

  • Bundle

 

Contro:

  • Prestazioni sotto la media nei test di lettura/scrittura ad accesso casuale

 

Si ringrazia Kingston Technology per il sample gentilmente fornito in recensione.

 


Votazione Finale