19. Prove tecniche di upgrade


Data la particolarità del prodotto ed il suo target di utilizzo, abbiamo deciso di introdurre per la prima volta in una nostra recensione sugli SSD, una simulazione di upgrade su un Netbook che notoriamente ha il suo tallone d'Achille proprio nel comparto storage; così facendo, speriamo di far "toccare con mano" ai nostri lettori, i vantaggi nel passaaggio da un tradizionale Hard Disk ad un Solid State Drive.

 

Kingston SSDNow V+100 96GB 19. Prove tecniche di upgrade 1 

 

Il prodotto che subirà la magica trasformazione è un Netbook Acer 1810TZ che, originariamente, monta di serie un disco Toshiba MK2555GSX da 250GB 5400 RPM.

 

Kingston SSDNow V+100 96GB 19. Prove tecniche di upgrade 2 
Kingston SSDNow V+100 96GB 19. Prove tecniche di upgrade 3 
PRIMA
DOPO

 

La sostituzione fisica del disco rigido richiede un lavoro di pochi minuti, basta svitare le due viti che bloccano il coperchio del vano che lo contiene, staccare il cavo flat dal connettore della mainboard e, con delicatezza,  estrarre il vecchio disco. A questo punto, basta smontare il doppio connettore con cavo flat dall'unità, montarlo sul nuovo SSD, posizionare quest'ultimo nel vano e riconnettere il cavo alla mainboard. Per quanto riguarda il trasferimento dei contenuti dal vecchio al nuovo disco, si deve montare il vecchio disco sul box esterno, collegarlo  ad una porta USB del netbook/notebook ed utilizzare Acronis True Image HD per clonarlo sul Kingston SSDNow V+100.

 

Kingston SSDNow V+100 96GB 19. Prove tecniche di upgrade 4 
Kingston SSDNow V+100 96GB 19. Prove tecniche di upgrade 5 
Kingston SSDNow V+100 96GB 19. Prove tecniche di upgrade 6 
Kingston SSDNow V+100 96GB 19. Prove tecniche di upgrade 7 
PRIMA
DOPO

 

I due screen di cui sopra, ci mostrano i risultati ottenuti al PCMark 05 e l'indice prestazioni rilevato da Win7 prima e dopo l'upgrade del disco rigido: i valori numerici rendono perfettamente l'idea di quanto il nostro netbook sia diventato più reattivo e performante. Il tempo di avvio del sistema operativo e di caricamento delle applicazioni, ha subito una riduzione tale che ci sembra di lavorare su una macchina completamente diversa. A questo va aggiunto anche il fatto che, con il vecchio disco ed il drive bay esterno, possiamo realizzare un'unità di storage aggiuntiva da utilizzare all'occorrenza anche su altri PC.

 

Detto tra noi, questa pagina è soltanto un'indicazione per chi, con l'avvicinarsi delle feste natalizie, è ancora indeciso su cosa regalare a sé stesso o alla persona amata. Lo staff di Nexthardware ha quindi cercato di fornire un'idea regalo utile ai lettori e, sperando di aver fatto cosa gradita, augura ai propri utenti un buon upgrade!

Â