11. AS SSD Benchmark
Impostazioni
Molto semplice ed essenziale, AS SSD Benchmark è un interessante banco di prova per i supporti allo stato solido: una volta selezionato il drive da testare, è sufficiente premere il pulsante start.
Dal menu "Tools" possiamo scegliere una ulteriore modalità di test che simula la creazione di una ISO, l'avvio di un programma o il caricamento di un videogioco.
Risultati
Sintesi lettura e scrittura
Nei test di lettura e scrittura sequenziale il Kingston SSDNow UV400 480GB, pur non confermando i i dati dichiarati, ottiene dei buoni risultati.
Per quanto concerne i test ad accesso casuale il drive mostra una maggiore propensione ad operare con carichi di lavoro piuttosto elevati, dove in scrittura supera abbondantemente il dato di targa, mentre in lettura è abbastanza distante dai 90.000 IOPS dichiarati.
Di ottimo livello, infine, i tempi di accesso rilevati in scrittura, un po' meno quelli in lettura che non sono all'altezza di quelli rilevati su unità appartenenti alla stessa fascia di mercato.
Sintesi test di copia
Diversamente da quanto rilevato nel Nexthardware Copy Test, i risultati del test di copia di AS SSD sono di ottimo livello.
Grafici comparativi
Osservando i tre grafici comparativi delle prove di lettura possiamo renderci conto come il Kingston UV400 480GB non risulti sicuramente tra i migliori drive in questo specifico benchmark, patendo forse eccessivamente la tipologia di pattern di dati incomprimibili utilizzato.
Nella comparativa in scrittura il Kingston SSDNow UV400 480GB continua a non brillare particolarmente nel test sequenziale ed in quello ad accesso casuale, ma perlomeno riesce a spuntare un ottimo secondo posto nel test 4kB-64Thrd.
Il punteggio finale non può far altro che rispecchiare il trend negativo dei singoli test, relegando l'unità in prova al penultimo posto della classifica.