5. Prova sul campo


Kingston MobileLite Wireless 5. Prova sul campo 1


Le prove da noi svolte sono state orientate principalmente all'utilizzo in simultanea di diversi dispositivi per testare a fondo il segnale wireless e l'autonomia della batteria nelle condizioni di normale utilizzo del MobileLite.

I dispositivi da noi utilizzati sono stati:

  • Apple MacBook Pro Late 2012
  • Apple Iphone 5
  • Samsung Galaxy Tab 2 7.0

Non è un caso se abbiamo scelto di utilizzare tre diversi dispositivi, poichè tre è il numero massimo di connessioni consentite.


Kingston MobileLite Wireless 5. Prova sul campo 2


Kingston ha svolto un lavoro eccellente per quanto riguarda la connessione wireless, dotando il MobileLite di una banda estremamente ampia che riesce a garantire uno streaming in tempo reale su tre dispositivi contemporaneamente, anche in presenza di file pesanti.

La funzionalità Internet Pass-Through ha permesso, nonostante l'IP statico, di connettersi a qualunque rete sfruttando il box Kingston come Access Point.

Buona la durata della batteria che ci ha consentito di superare le 5 ore di continuo utilizzo che, ovviamente, diminuiranno drasticamente qualora si utilizzi la funzionalità recharge.

In modalità ricarica la batteria da 1800 mAh verrà letteralmente abbattuta in circa 2 ore, garantendo nel caso dell'iPhone 5 una ricarica del 50% circa e nel caso del Galaxy Tab del 30%.

Ci saremmo sicuramente aspettati di più in questo caso, ma è ovvio che i LED e la connessione wireless perennemente attiva riducono al minimo la potenzialità della ricarica.

A nostro avviso sarebbe stato meglio dare la possibilità di disattivare la connessione wireless nel momento in cui si decidesse di usare il MobileLite solo ed esclusivamente come batteria esterna.