3. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager


Kingston KC1000 480GB 3. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 1


La schermata in alto ci mostra la versione del firmware con cui il Kingston KC1000 480GB è arrivato in redazione e con il quale sono stati effettuati i test della nostra recensione.

Il firmware, identificato come E7FT04.6, supporta nativamente le tecnologie TRIM e S.M.A.R.T che caratterizzano tutti gli SSD di nuova generazione.

Per monitorare lo stato di salute e qualche altra informazione, il produttore mette a disposizione un software proprietario denominato Kingston SSD Manager.


Kingston KC1000 480GB 3. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 2 


Nel nostro caso il software ci ha informati che la versione di firmware onboard era quella più aggiornata.

Nell'ipotetica situazione in cui avessimo avuto la necessità di eseguire un firmware update non avremmo dovuto far altro che cliccare sull'apposito pulsante che si sarebbe reso visibile al centro della finestra e, nel giro di pochi secondi, il software avrebbe provveduto al download ed alla successiva installazione del nuovo firmware.


TRIM

Come abbiamo più volte sottolineato, gli SSD equipaggiati con controller di ultima generazione hanno una gestione molto efficiente del comando TRIM implementato da Microsoft a partire da Windows 7.

La conseguenza logica è un recupero delle prestazioni talmente veloce, che risulta impossibile notare cali degni di nota tra una sessione di lavoro e la successiva.

Per potersi rendere conto di quanto sia efficiente, basta effettuare una serie di test in sequenza e confrontare i risultati con quelli ottenuti disabilitando il TRIM tramite il comando:

fsutil behavior set disabledeletenotify 1

Il recupero delle prestazioni sulle unità più recenti è altresì agevolato da Garbage Collection sempre più efficienti, che permettono di utilizzare gli SSD anche su sistemi operativi che non supportano il comando Trim, senza dover per forza ricorrere a frequenti operazioni di Secure Erase per porre rimedio ai decadimenti prestazionali.

Tuttavia, nel caso si abbia la necessità di riportare l'unità allo stato originale per installare un nuovo sistema operativo o ripristinare le prestazioni originarie, si dovrà utilizzare uno dei tanti metodi di Secure Erase illustrati nelle precedenti recensioni data la mancanza assoluta di questa funzionalità all'interno del software di Kingston.


Kingston SSD Manager - Funzionalità

Il Kingston SSD Manager è dotato di una interfaccia molto semplice, forse fin troppo, da cui possiamo attingere alcune basilari informazione riguardo la periferica in uso.


Kingston KC1000 480GB 3. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 3  Kingston KC1000 480GB 3. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 4 


Tralasciando la sezione Firmware, già vista in precedenza, troviamo la tab SMART che ci fornisce alcuni parametri  riguardo lo stato di salute del drive consentendoci, all'occorrenza, di creare un file di report.


Kingston KC1000 480GB 3. Firmware - TRIM - Kingston SSD Manager 5 


La terza ed ultima sezione, denominata Events, è praticamente un file di log in continuo aggiornamento e monitora in tempo reale le principali attività del drive.

Dobbiamo riconoscere che il nome del software dava adito a ben altre aspettative rispetto alla mera visualizzazione delle informazioni e di questo ne dovremo tenere debitamente conto nel giudizio finale.