9. Conclusioni

 

Se state cercando un kit di memorie dal look accattivante, con dissipatori efficienti e con una capacità in grado di sopperire alle richieste dei software più esigenti, in termini di quantità di ram richiesta per il loro funzionamento ottimale, le Kingston KHX1600C9D3T1BK3/12GX sono le memorie che fanno per voi.

Dai test effettuati è emerso, inoltre, che queste memorie possono operare molto bene con pochi volt, tanto da potersi adattare tranquillamente a tutta la famiglia di processori Intel, compresi quelli con architettura Sandy Bridge.

Ne consegue che, dato il poco calore sviluppato, possono essere tranquillamente installate anche in quei case dove la ventilazione è spesso sacrificata o poco efficiente.

Kingston Technology, come la stragrande maggioranza dei produttori di memorie, sta orientando la sua produzione verso kit che utilizzano i nuovi chip DDR3 a basso consumo energetico che, a fronte di un consumo veramente basso, sono in grado di raggiungere frequenze molto elevate anche se con timings piuttosto rilassati.

Dal punto di vista delle prestazioni, se consideriamo che le HyperX T1 Black sono certificate per operare a 1600MHz Cas9, non possiamo che ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti; i quasi 2140MHz, raggiunti in piena stabilità con timings pari a 9-11-9-27 1T durante le nostre prove, rappresentano una eccellente frequenza per un sistema in daily use.

Coloro che cercano memorie per un utilizzo votato all’overclock puro, potranno orientarsi su kit di memorie che utilizzano timings più spinti o, a parità di timings, frequenze di funzionamento più elevate.

Buone prestazioni, elevata capacità, stabilità e possibilità di utilizzo su tutte le piattaforme Intel, sono le prerogative di questo prodotto che viene venduto in Italia ad un prezzo di 192€.

In virtù della qualità complessiva del prodotto e delle inaspettate doti di overclock riscontrate, non possiamo esimerci dall'assegnare alle Kingston HyperX T1 Black il nostro massimo riconoscimento.

 

VOTO: 5 Stelle

 

PRO:

  • Compatibilità con tutte le piattaforme Intel
  • Stabilità
  • Prestazioni
  • Garanzia a vita
  • Prezzo


CONTRO:

  • nulla da rilevare

 

Si ringrazia Kingston Technology per averci inviato il sample oggetto della recensione odierna.

 

 

Votazione Finale