5. Performance - Analisi degli ICs


In questa serie di prove analizzeremo il comportamento degli ICs all'aumentare della frequenza operativa in rapporto ai valori del Cas e tRCD utilizzati.

Dalla lettura dei valori ottenuti potremo così comprendere meglio la qualità del modulo di memoria ed evidenziare le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.

Dopo una serie di prove preliminari volte a verificare il comportamento del memory controller integrato nella CPU in abbinamento al kit di memorie, abbiamo rilevato che i chip utilizzati da Kingston per questi moduli scalano abbastanza bene con l'aumento di tensione.

In virtù di quanto emerso, per poter evidenziare le potenzialità delle Kingston HyperX Predator 2800MHz 8GB, abbiamo applicato, rispettivamente, una tensione di 1,75V per il VDRAM ed un Offset di +0,23V per il VCCSA; ricordiamo che nelle piattaforme Haswell quest'ultimo valore risulta intimamente legato con la tensione VCCIN applicata al regolatore interno alla CPU.

Per contenere al minimo il rischio di eventuali guasti all'IMC della CPU o alle memorie stesse dovuto al superamento delle soglie di sicurezza sulle tensioni, fondamentale è stato l'utilizzo di un adeguato sistema di raffreddamento della CPU e la notevole efficacia dei dissipatori delle memorie.

Nella prima serie di test abbiamo impostato il valore del tRCD +2 rispetto al CAS, così come da specifica dei timings utilizzati dal produttore.


Kingston HyperX Predator 2800MHz 5. Performance - Analisi degli ICs 1


Analizzando il primo grafico possiamo apprezzare come, impostando il tRCD +2, il kit di memorie riesca a stare stabilmente sopra i 2100MHz con cinque dei set di timings da noi utilizzati, mostrando, al contempo, un consistente aumento di frequenza rispetto ai dati dichiarati dal produttore a CAS 12.

Si tratta di un risultato degno di nota, merito degli ottimi ICs che hanno mostrato di tollerare abbastanza bene anche i timings più aggressivi.


Kingston HyperX Predator 2800MHz 5. Performance - Analisi degli ICs 2


Nei test effettuati con tRCD +1, le HyperX Predator 2800MHz, pur perdendo all'incirca 200MHz rispetto ai valori di frequenza ottenuti nel precedente test per ciascuno dei set di timings utilizzati, sono riuscite comunque a mantenere un profilo prestazionale di ottimo livello.

Eccellente la frequenza ottenuta a CAS 12, che risulta di appena 50MHz più bassa rispetto al dato di targa, così  come tutti i  risultati ottenuti a CAS inferiori, ad eccezione di quelli a CAS 7 che risultano leggermente meno brillanti rispetto alla media dei kit finora testati.

Nonostante i confortanti risultati ottenuti, ci riserviamo di valutare meglio, attraverso i successivi test, gli eventuali benefici che possono derivare dall'utilizzo di timings più aggressivi, piuttosto che da frequenze così elevate.