5. Perfomance - Analisi dell'IC

 

In questa serie di prove analizzeremo il comportamento dell'IC all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al CAS utilizzato.

In questo modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.

Abbiamo utilizzato un VDRAM di 1,65V che è leggermente superiore agli 1,60V indicati dal produttore e gli 1,57V suggeriti da Intel come valore di tensione massimo applicabile, ma tale scelta è stata necessaria per uniformare i risultati con quelli da noi ottenuti con altri kit testati in precedenza

Dato che tutti i moduli di nuova generazione montano ICs che non sono in grado di funzionare a frequenze elevate con tRCD +0 rispetto al CAS (es. 7-7-7, 8-8-8, 9-9-9), abbiamo volontariamente omesso questo genere prove.

Nella prima serie di test abbiamo impostato un valore di tRCD +1 rispetto al CAS.

 

Kingston HyperX Predator 2133MHz 16GB Kit 5. Performance - Analisi dell'IC 1

 

Dai test svolti si evince chiaramente come le nostre Kingston HyperX Predator possano operare tranquillamente con timings ridotti rispetto ai dati di fabbrica; utilizzando una impostazione pari a 10-11-11-29, infatti, abbiamo raggiunto i 2246MHz, un risultato sensibilmente superiore rispetto ai 2133MHz 11-12-11-30 del profilo XMP.

Continuiamo le nostre prove applicando un valore di tRCD +2.


Kingston HyperX Predator 2133MHz 16GB Kit 5. Performance - Analisi dell'IC 2

 

Con queste impostazione le frequenze spiccano il volo, raggiungendo i 2464MHz con timings pari a 10-12-12-31 (valori ancora inferiori rispetto ai dati di targa e frequenza estremamente più elevata) a dimostrazione dell'ottima qualità del prodotto.

Per gli altri set testati vale la considerazione che con le nuova piattaforma Z77 di Intel è sempre preferibile impostare una frequenza maggiore che timings eccessivamente tirati.

Di eccellente livello anche la frequenza massima ottenuta a CAS 9 con uno strepitoso 2300MHz; appena accettabile il valore ottenuto a CAS 7, in particolare se paragoniamo questo risultato con quelli restituiti da kit di memorie della precedente generazione che, però, utilizzavano ICs con caratteristiche completamente diverse.