5. Test delle memorie – Frequenza massima


In questa sessione di test si cercherà la massima frequenza operativa stabile delle memorie in funzione del CAS. Il criterio di stabilità è basato sul completamento senza errori di 3 cicli dell'applicativo di benchmarking LinX. Questa è una condizione di stabilità molto “forte” che garantisce non solo che il sistema sia in grado di girare con tutti gli altri applicativi di benchmarking (tutti i 3DMark e il superPI 32M), ma addirittura garantisce totale stabilità per il daily use del sistema.

Saranno effettuate due sessioni di test: una con voltaggio delle RAM pari a 1,65 volt e un'altra con voltaggio pari a 1,70 volt.

Si tenga conto che questo tipo di test è fortemente influenzato dalle capacità di overclock della CPU a funzionare ad elevate frequenze con Hyper Threading (HT) attivato e, soprattutto, dalla bontà del memory controller integrato (IMC). Per questo motivo si è scelto di lasciare disattivato l'Hyper Threading, e di utilizzare una tensione del VTT tale da non interferire con le prove. In questo modo si è cercato di evitare che la capacità di overclock della CPU interferisse con la capacità delle memorie a salire in frequenza. In altre parole si è cercato di “rendere trasparente” la CPU e il sistema nella misurazione delle performance delle RAM. Questo risponde ad un preciso concetto ingegneristico che si può riassumere dicendo che lo strumento di misurazione non deve influenzare la rilevazione della misura.

Inutile dire che per replicare i risultati ottenuti in questa sessione di prove bisogna essere in possesso di una CPU che abbia ottime doti di overclock, e sia capace di salire di frequenza di Uncore.


Massima Frequenza – KHX2000C8D3T1K3/6GX

Kingston HyperX KHX2000C8D3T1K3/6GX 5. Test delle memorie - massima frequenza 1 

Come possiamo notare, le memorie Kingston esprimono ottime caratteristiche di stabilità anche con tempi d'accesso inferiori a quelli di targa, ed arrivano ad operare a delle ottime frequenze con CAS 6, 7 e 8.

L'aumento della tensione permette di migliorare ulteriormente le prestazioni mostrando una buona scalabilità all'aumentare della tensione di alimentazione.

Di seguito sono riportati gli screenshot delle prove eseguite:

Kingston HyperX KHX2000C8D3T1K3/6GX 5. Test delle memorie - massima frequenza 2 

Kingston HyperX KHX2000C8D3T1K3/6GX 5. Test delle memorie - massima frequenza 3 

Kingston HyperX KHX2000C8D3T1K3/6GX 5. Test delle memorie - massima frequenza 4 

Screenshot massima frequenza - 1,65V


Kingston HyperX KHX2000C8D3T1K3/6GX 5. Test delle memorie - massima frequenza 5 

Kingston HyperX KHX2000C8D3T1K3/6GX 5. Test delle memorie - massima frequenza 6 

Kingston HyperX KHX2000C8D3T1K3/6GX 5. Test delle memorie - massima frequenza 7 

Screenshot massima frequenza - 1,70V