5. Performance - Analisi degli ICs
In questa serie di prove analizzeremo il comportamento dell'IC all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al Cas utilizzato.
In questo modo, la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.
Dopo aver fatto qualche prova preliminare, in modo da verificare il comportamento dell'IMC della CPU in abbinamento al kit di memorie, abbiamo rilevato che i chip utilizzati da Kingston per questi moduli RAM sono particolarmente sensibili alle variazioni di tensione; in virtù di ciò, per poter evidenziare le potenzialità delle HyperX Fury 1866MHz 8GB, abbiamo applicato, rispettivamente, una tensione di 1,65V per il VDRAM e di 1,20V per il VCCSA.
Il VDRAM utilizzato in questa serie di test supera le specifiche stabilite da Intel per processori Ivy Bridge ma, grazie all'adeguato raffreddamento del processore e all'efficacia dei dissipatori dei moduli in prova, si è cercato di ridurre al minimo il rischio di eventuali guasti.
Nella prima serie di test abbiamo impostato il valore del tRCD +1 rispetto al CAS, così come da specifica dei timings utilizzati dal produttore.
A riprova di quanto appena detto, abbiamo una palese evidenza nel grafico di quanto possa incidere, in termini di frequenza raggiungibile, un aumento delle tensioni applicate ai moduli RAM.
Notiamo, infatti, una ottima progressione all'aumentare dei timings impostati, fino a raggiungere l'apprezzabile frequenza di 2310MHz.
Successivamente, come di consueto, abbiamo testato le memorie applicando un valore di tRCD +2 riscontrando, con nostra sorpresa, una risposta sotto il profilo delle frequenze raggiunte dalle HyperX Fury, praticamente identica al precedente test.
Incuriositi, logicamente, dall'anomalo risultato, abbiamo svolto un ulteriore test applicando timings di pari valore al CAS.
Questa volta, come era lecito attendersi, le differenze prestazionali sono emerse in maniera netta, mostrando quanto sia determinante l'impostazione del tRCD su questa tipologia di RAM.
Nonostante ciò, le nostre Kingston HyperX Fury sono riuscite comunque a difendersi, raggiungendo una frequenza di 2120MHz a CAS 10, soffrendo, però, il più tirato CAS 7 con soli 1530MHz raggiunti.
Le prestazioni sin qui restituite sono indubbiamente di buon auspicio per il test di overclock che svolgeremo più avanti.