Firmware – TRIM – Secure Erase


Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 32GB 3. Firmware - TRIM - Secure Erase 1


La Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 giunta in redazione, è equipaggiata con una versione di firmware contrassegnata dalla sigla 9006; purtroppo, come evidenziato dallo screen, HD Tune non è in grado di rilevare nessuna delle funzionalità ATA che solitamente si sfruttano per la gestione del SSD.

Considerata la capienza e le prestazioni di questo Pen Drive, la funzione TRIM potrebbe migliorare fortemente la sua costanza prestazionale, ma Windows 7 non è in grado di gestire, tramite USB, una funzione ATA così avanzata.

Non potendo affidarci al TRIM per ripristinare le prestazioni del supporto, abbiamo investigato alla ricerca di un eventuale Garbage Collector o, come ultima chance, sulla possibilità di effettuare un Secure Erase. Dalle nostre ricerche è emerso che per ripristinare le prestazioni del disco Kingston, è sufficiente cancellare i dati contenuti nel drive e, nei casi più estremi, basta riempire il disco per l'intera capienza con un unico file e successivamente cancellarlo.

Uno degli aspetti più interessanti che abbiamo rilevato, è la possibilità, per la prima volta durante i nostri test, di effettuare il Secure Erase su di un Pen Drive. Il Secure Erase è un comando simile al Trim presente da molto prima nel protocollo ATA, ma abbiamo altresì scoperto che molti bridge ATA -> USB sono in grado di trasmettere alcuni comandi specifici come le funzioni SMART. Per questo motivo, crediamo che il Kingston sia in grado di ricevere alcune particolari funzioni strettamente legate all'interfaccia ATA, nonostante il collegamento USB. Questo fan ben sperare per una futura implementazione del comando Trim sia nei Pen Drive di alta capacità, che a livello driver nel sistema operativo.



Per gli irriducibili che volessero comunque tentare la procedure di Secure Erase, segnaliamo che la suite come Parted Magic 5.7 permette la cancellazione del supporto. Consigliamo vivamente di procedere con molta cautela in tal senso, perché il drive si pone in stato di blocco e non consente la formattazione; l'operazione deve essere ripetuta due volte per riabilitare la possibilità di formattazione.