USB 3.0 & Installazione


Lo standard di trasmissione USB 3.0 può raggiungere velocità 10 volte superiori rispetto alla precedente generazione e adotta un sistema di comunicazione Dual Simplex, garantendo la trasmissione e la ricezione dei dati su due canali contemporaneamente. L'utilizzo di questo nuovo metodo di trasmissione permette un aumento considerevole della banda passante disponibile, fino alla velocità teorica di 4,8 Gbps (600 MB/s) contro i 480 Mbps (60 MB/s) del precedente standard.

Il controller USB 3.0 integrato nella nostra piattaforma di prova è prodotto da NEC, attualmente installato nella quasi totalità delle schede madri in commercio. In futuro lo standard USB 3.0 aumenterà ancor di più la sua presenza, grazie alla integrazione diretta nei propri chipset da parte di Intel e AMD.


USB 3.0 e Retro-compatibilità


Nello schema sottostante, riportiamo la piedinatura delle nuove porte USB 3.0.


Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 32GB 2. USB 3.0 & Installazione 1

Purtroppo, quando si parla di retro-compatibilità riferendosi allo standard USB 3.0, in realtà si commette un errore: probabilmente si è scelto di definirlo “compatibile” per evitare confusione da parte degli utenti, ma la verità è che, elettricamente parlando, il nuovo standard è totalmente diverso. Come potete vedere nelle immagini, l'attuale piedinatura delle connessioni USB 3.0 aggiunge 5 nuovi poli di contatto alla tradizionale presa USB 2.0/1.1.

Definire una connessione compatibile presuppone che, utilizzando la stessa interfaccia, sia possibile semplicemente incrementare le prestazioni; con la nuova interfaccia invece, si è lavorato per permettere di implementare, in maniera non invasiva, un maggior numero di connessioni grazie alle quali è possibile raggiungere le prestazioni dichiarate. Questa soluzione, sebbene sia dichiarata retro-compatibile, in realtà non lo è in quanto solo le periferiche dotate di connessione USB 3.0 possono godere dell'aumento di performance che questo nuovo standard permette. Un qualsiasi drive USB non 3.0, in grado di superare i limiti imposti dalle precedenti generazioni, non potrà quindi aumentare i valori di banda passante se collegato ad una delle nuove prese “blu”.


USB 3.0 Powered


Lo standard USB 3.0 ha aumentato la quantità di corrente erogabile per singola porta fino a 900 mAh per un totale di 6 periferiche condivise, il vecchio USB 2.0 forniva una corrente massima di 500 mAh per singola porta ed un massimo di 5 periferiche condivise.
Di conseguenza, collegando una periferica USB 3.0 in una porta USB 2.0, dovremo assicurarci che l'assorbimento sia pari o inferiore a 500mAh o incorreremo in problemi di funzionamento.

Il Pen Drive Kingston Data Traveler Ultimate 3.0 necessita una quantità di corrente che varia da 100-200 mAh minimi, fino ad un massimo di 800 mAh nell’utilizzo più intensivo, quindi la scheda madre cui collegheremo la penna USB, deve possedere i giusti requisiti “energetici” per la sua alimentazione.

La scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD9, utilizza per le prove, ha una tecnologia proprietaria atta a migliorare la corrente erogabile su tutte le porte USB, aumentando quest'ultima fino a 1500 mAh per le interfacce USB 2.0 e 2700 mAh per le USB 3.0 ed eliminando, di fatto, la necessità di cavi aggiuntivi o HUB alimentati.

Kingston, per aggirare questo tipo di problema, ha inserito in bundle con la sua DataTraveler 3.0, un cavo adattatore da utilizzare con le vecchie porte USB 2.0 a bassa efficienza energetica. Grazie a quest’accessorio, è possibile prelevare la corrente di alimentazione da due porte USB contemporaneamente, raddoppiando così la quantità di potenza fornita alla periferica fino a 1000 mAh.

Ricordiamo che il doppio cavo va utilizzato soltanto con le porte USB 2.0; il nuovo standard USB 3.0, infatti, fornisce corrente sufficiente ad alimentare il drive e non richiede dispositivi energetici aggiuntivi.


Installazione


Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 32GB 2. USB 3.0 & Installazione 2 

Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 32GB 2. USB 3.0 & Installazione 3 

Lo schema di installazione della Kingston DataTraveler 3.0 è molto semplice, basta identificare le porte USB 3.0 di colore Blu presenti sulla scheda madre e, appena inserito il Pen Drive, un led blu di attività si accenderà sullo stesso.


Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 32GB 2. USB 3.0 & Installazione 4 

Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 32GB 2. USB 3.0 & Installazione 5 

Pur avendo descritto la procedura corretta di installazione del Pen Drive nelle porte USB 2.0, segnaliamo che la stessa è presente e ben spiegata anche all'interno del manuale di istruzioni.


Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 32GB 2. USB 3.0 & Installazione 6 

Ponete molta attenzione alla corretta installazione della penna USB con le porte USB 2.0, altrimenti non funzionerà correttamente.