5. Analisi strumentale
Le misurazioni sono state effettuate con Visual Analizer, un programma che, connesso all'apposita scheda audio, da la possibilità di misurare valori fondamentali come la distorsione armonica e la risposta in frequenza di un amplificatore.
L'apparecchio in questione è l'oscilloscopio per Pc di Nuova Elettronica, dal costo molto contenuto per le possibilità che offre, permettendo di non danneggiare la scheda audio con elevate potenze da misurare, grazie al selettore dei puntali come in un prodotto di classe superiore.
Per i nostri  test abbiamo deciso di misurare la Distorsione Armonica (THD) la risposta in frequenza del KingRex T20U, come è già stato fatto per lo Scythe kamabay dove potete confrontare i valori dei due amplificatori.
Ecco alcune foto della strumentazione:
Â
Â
Â
Â
Ecco i risultati dei test, iniziamo dal THD del nostro T20U:
Â
Â
Secondo i dati di targa dell’amplificatore la distorsione armonica dovrebbe attestarsi su un valore del 0.3%, durante i test non ha mai superato lo 0.22%: risultato molto soddisfacente.
Come già spiegato nella recensione del Kamabay di Scythe:
La Distorsione Armonica indica un parametro molto importante di un amplificatore, misura infatti l'introduzione di rumore su un segnale audio.
Quindi una percentuale minore di THD in un apparecchio Hi Fi è sinonimo di minor rumore restituito durante il suo ascolto, non sempre però una percentuale di THD elevata è sinonimo di scarsa qualità : prendiamo ad esempio gli amplificatori a valvole, il loro THD è molto alto a volte, con un valore prossimo al 5%, ma gli amplificatori valvolari hanno numerosissimi estimatori.
Â
Â
Passiamo ora alla misura più importante, parliamo della risposta in frequenza del T20U:
Â
Â
La risposta in frequenza è stata ottenuta inviando un segnale Pink Noise a 16 bit e 44.100Hz al nostro amplificatore con un carico di 8 ohm applicato ai connettori dei diffusori,
Il T20U è in linea con i prodotti della sua fascia e mostra una buona linearità rispetto alla misura ottenuta sul Kamabay in classe D, in ogni caso bisogna ricordare che, gli amplificatori in classe T hanno una risposta in frequenza molto influenzata dal carico a cui vengono sottoposti.
Â