3. Analisi qualità costruttiva e componentistica interna

In questa parte della recensione vogliamo valutare i materiali, la componentistica e il modo in cui essi vengono assemblati, tutti fattori che influiscono attivamente sulla resa acustica finale ....

Analisi esterna

KingreX T20U 3. Analisi qualità costruttiva e componentistica interna 1 

Prendendo in mano il piccolo amplificatore, si nota immediatamente  il robusto frontale in alluminio nero satinato spesso sei millimetri, al centro del quale, fa capolino la manopola del controllo volume, color acciaio, perfettamente in contrasto con il telaio che ricorda molto l’estetica degli amplificatori  Onix


KingreX T20U 3. Analisi qualità costruttiva e componentistica interna 2 

Passando alla parte posteriore, troviamo tutte le connessioni dell’amplificatore,  la presa per l' alimentazione e, infine, quello che lo rende diverso dagli altri amplificatori: la presa USB  che permette di utilizzare il T20U come DAC connesso ad un PC o portatile.


KingreX T20U 3. Analisi qualità costruttiva e componentistica interna 3 

Particolare della connessione USB/RCA, selezionabile mediante l' apposito switch, che ci da così la possibilità di utilizzare due sorgenti diverse come, per esempio, un CDP e un PC.

Per le connessioni RCA sono stati utilizzati contatti di ottima qualità e placcati in oro; tra le connessioni e la basetta posteriore sono presenti degli anellini in plastica isolante per evitare che vadano a contatto con il Cabinet.

KingreX T20U 3. Analisi qualità costruttiva e componentistica interna 4 

Per la connessione dell’amplificatore ai nostri diffusori, sono stati utilizzate delle connessioni  che possono ospitare dei plug cosiddetti a banana da 3.5mm, sono placcate in oro e complete di anellino isolante con il colore del polo da connettere.


 

 

Analisi della componentistica interna

KingreX T20U 3. Analisi qualità costruttiva e componentistica interna 5 

Guardando l' interno dell' amplificatore siamo rimasti piacevolmente colpiti dall' ordine e dalla pulizia dell' assemblaggio nonchè dal layout PCB.

Al centro del PCB fa capolino il Chip Tripath TA 2020, che si occupa della sezione amplificatrice e dotato di  un generoso dissipatore in alluminio; a destra invece, troviamo il DAC Burr Brown PCM2702e.
KingreX T20U 3. Analisi qualità costruttiva e componentistica interna 6 

Particolare del Chip, creato da Adya Tripathi, che vanta un enorme seguito di estimatori in tutto il mondo per le sue doti di naturalezza timbrica.


KingreX T20U 3. Analisi qualità costruttiva e componentistica interna 7 

I condensatori in ingresso sono degli MKP marchiati Bennic, ma nessuno ci vieta, anche se si perde la garanzia, di sostituirli con qualcosa di più pregiato come dei Solen o Audyn Cap.


KingreX T20U 3. Analisi qualità costruttiva e componentistica interna 8 
Particolare del rinomato DAC BurrBrown 2702, montato anche su molti convertitori  presenti su CDP e ben più costosi di questo T20U, il DAC presenta un filtro sulla alimentazione composto da un caps Poly mentre da filtro sul Quarzo del clock sono presenti due ceramici; anche su questi componenti è possibile intervenire sostituendo i ceramici con degli orange drop.Â