7. Conclusioni
Â
KeySecurePC Platinum è un prodotto dedicato all’utenza professionale con specifiche richieste di sicurezza.
I potenziali utenti sono Medici, Avvocati e Notai, tutte categorie professionali che fanno della riservatezza dei dati dei clienti il bene più prezioso.
KeySecurePC risulta un prodotto vincente per chi vuole avere sempre con se il proprio ambiente di lavoro protetto da crittografia avanzata senza dover curarsi dell’hardware sottostante.
I requisiti di KeySecurePC sono tali da consentire il corretto funzionamento del sistema anche su sistemi che oggi sarebbero considerati obsoleti.
Il flash drive USB potrebbe, inoltre, rappresentare l’ideale compagno di un mini PC le cui limitate risorse hardware possono essere comunque sufficienti per lavorare con il sistema Linux integrato.
Se dal punto di vista della sicurezza l’unico potenziale punto debole è la complessità della password dell’utente, sotto il punto di vista dell’usabilità dobbiamo fare alcune doverose considerazioni.
- L’interfaccia grafica è familiare, ma non tutti sono disposti a cambiare le proprie abitudini per passare ad un sistema operativo differente, basti pensare alle difficoltà di adattamento di molti utenti da Windows XP a Windows 7.
- La compatibilità con le applicazioni Windows è garantita solo attraverso CrossOver o la virtualizzazione di una macchina Windows che richiede la stessa manutenzione di un sistema tradizionale.
- Eventuali modifiche al sistema operativo o installazioni di driver personalizzati e applicazioni devono essere effettuate con gli strumenti tradizionali di Linux, decisamente potenti, ma complessi da utilizzare per un utente medio.
Â
 | KeySecurePC Platinum Crittografia AES256 Ambiente portabile su Pen Drive USB 3.0 Funzione di Wiping rapido |
Lavorare all’interno del KeySecurePC mette al riparo da eventuali virus, rootkit o keylogger installati nella macchina ospite e consente di operare in totale sicurezza sia online che offline.
Ovviamente un costante aggiornamento del prodotto è necessario per risolvere eventuali falle di sicurezza introdotte dai software in esecuzione.
Il doppio ambiente di lavoro consente una certa flessibilità e la possibilità di condividere il KeySecurePC anche con altri utenti mantenendo intatta l’integrità dei dati e del sistema.
La funzionalità di Wiping è, a nostro avviso, utile solo al termine della vita utile del prodotto, cioè quando il dispositivo sarà da smaltire secondo le vigenti normative di legge sulla protezione dei dati personali.
Nota dolente per la maggior parte degli utenti è il prezzo del KeySecurePC Platinum pari a 650,00 + IVA per il modello da 64GB; costo giustificabile solo in ristretti ambiti lavorativi, per i quali del resto è stato espressamente progettato, e non per uso strettamente personale.
Â
Si ringrazia KeySecurePC S.p.A. per averci inviato il sample oggetto di questa recensione.
Â
Â