5. CrossOver Professional - Virtual Box

 

CodeWeavers  CrossOver Professional

CrossOver Professional è un software di emulazione di Windows per i sistemi operativi Linux e Mac prodotto da CodeWeavers, la cui prima versione fu rilasciata nel 2002 consentendo agli utenti Linux di eseguire Microsoft Office e Internet Explorer sull’ancora giovane sistema operativo del “pinguino”.

CrossOver utilizza un layer di emulazione che simula le API di Windows ingannando il software in esecuzione e confinandolo in una “Bottles”, una sorta di contenitore che ingloba tutte le componenti del programma e dei suoi prerequisiti, simulando, inoltre, il file System di Windows.

Possono essere presenti più “Bottles” nello stesso sistema, garantendo la completa separazione tra i vari applicativi installati all’interno di CrossOver per evitare eventuali problemi di incompatibilità.

 

KeySecurePC Platinum 5. CrossOver Professional - Virtual Box 1  KeySecurePC Platinum 5. CrossOver Professional - Virtual Box 2  KeySecurePC Platinum 5. CrossOver Professional - Virtual Box 3 
Applicativo da installare
Sorgente installazione
Creazione della Bottle


Installare un software all’interno di CrossOver Professional è piuttosto semplice e richiede solo pochi minuti seguendo la procedura guidata.

Nel caso di installazione di software complessi, potrebbe essere necessario installare alcuni requisiti che saranno automaticamente caricati nel sistema all’avvio dell’installazione.

Per le nostre prove abbiamo installato Microsoft Office 2007 Enterprise, completando il processo in pochi minuti e senza particolari problemi.

 

KeySecurePC Platinum 5. CrossOver Professional - Virtual Box 4 
KeySecurePC con CrossOver e Microsoft Office 2007


Gli applicativi risultano integrati con le funzionalità di copia e incolla del sistema operativo e possono accedere alle risorse dei dischi locali.

Durante l’esecuzione abbiamo assistito ad alcuni crash, ma per stessa ammissione di CodeWeavers non è possibile garantire la completa compatibilità dei vari programmi in esecuzione su una piattaforma completamente diversa.

Attualmente sono 1400 i software che, a vari livelli, CodeWeavers dichiara compatibili con il suo software e la lista è in continuo aggiornamento.

KeySecurePC include la versione Professional di CrossOver garantendo la massima flessibilità nell’uso di questo applicativo.

 

Oracle VM Virtual Box

Se l’applicativo di cui abbiamo bisogno non è supportato da CrossOver Professional, possiamo affidarci ad un software di virtualizzazione tradizionale.

Una delle migliori soluzioni per i sistemi Linux è indubbiamente Oracle VM Virtual Box.

Virtual Box supporta praticamente tutti i sistemi operativi da BSD ai più recenti prodotti di Microsoft, supportando le estensioni VT dei moderni processori AMD e Intel e un primitivo supporto alla grafica 3D.

Oracle VM Virtual Box non è disponibile dal Software Center, ma può essere tuttavia scaricato in formato .deb dal sito del produttore.

La versione da utilizzare è quella destinata alle macchine Ubuntu 10.4 da cui KeySecurePC deriva; l’installazione sarà completamente automaticamente senza richiedere ulteriori interventi da parte dell’utente.

 

KeySecurePC Platinum 5. CrossOver Professional - Virtual Box 5 
KeySecurePC con Oracle VM Virtual Box e Microsoft Windows XP


Nella creazione di una nuova macchina virtuale possiamo decidere quante risorse allocare a quest’ultima variando il numero di processori virtuali, la quantità della memoria RAM o la dimensione del disco fisso.

Per i soli sistemi Microsoft Windows è possibile integrare le finestre degli applicativi in esecuzione dentro la macchina virtuale all’interno del desktop di KeySecurePC, rendendo l’esperienza d’uso ottimale anche per gli utenti meno esperti o che si affacciano per la prima volta al mondo della virtualizzazione.