3. Distruzione volontaria dei dati (Wiping)

 

La distruzione volontaria dei dati è una procedura che consente la totale cancellazione di tutte le informazioni presenti su un supporto di memorizzazione ed è prevista dalla legislazione di molti paesi prima delle dismissione di un sistema informativo, soprattutto in ambito governativo.

Le procedure di cancellazione dei dati sono differenti in base al dispositivo utilizzato e possono richiedere da pochi secondi a diverse ore per essere effettuate.

I procedimenti più rapidi per la cancellazione di un Hard Disk tradizionale sono quelli meccanici, che grazie all’utilizzo di particolari presse o generatori di forti campi magnetici distruggono fisicamente il dispositivo.

Queste apparecchiature risultano però piuttosto costose e a solo appannaggio di grandi aziende e istituzioni, per cui si tende a ricorrere a software che sovrascrivono un numero sufficiente di volte ogni settore per garantire la cancellazione dei dati.

Questa operazione richiede ovviamente molte ore per essere completata e spesso non viene effettuata, confidando, erroneamente, che nessuno andrà a “sbirciare” nei nostri Hard Disk dopo la loro dismissione o vendita.

 

KeySecurePC Platinum 3. Distruzione volontaria dei dati (Wiping) 1  Con l'inserimento della password di Wiping vengono distrutti tutti i dati contenuti nei KeySecurePC in meno di 3 minuti.

 

KeySecurePC integra un sistema di Wiping per la distruzione di tutti i suoi contenuti e del sistema operativo stesso.

La funzionalità può essere richiamata sia dalla schermata di login, inserendo un’apposita password scelta durante l’inizializzazione del dispositivo, sia dall’icona presente sul desktop o nel menù Start.

Il processo dura solo pochi minuti e prevede la distruzione di tutte le partizioni presenti sul disco e degli identificatori delle stesse, rendendo il KeySecurePC un semplice Pen Drive USB 3.0.

Non è possibile ripristinare in modo autonomo le funzionalità del dispositivo dopo averne effettuato il Wiping; è necessario quindi contattare l’azienda produttrice per reinizializzare il dispositivo.

Nel caso si desiderasse semplicemente ripristinare il prodotto nelle condizioni originali, non va effettuato il Wiping ma la procedura di Inizializzazione del Dispositivo presente nel menù KeySecurePC.