1. KeySecurePC
Â
L’aspetto esteriore di KeySecurePC è quello di una penna USB 3.0 di elevata capacità , motivo per cui le dimensioni sono decisamente maggiori rispetto alle tradizionali Pen Drive USB 2.0.
Dato l’ingombro della penna, infatti, non è possibile utilizzare le porte USB adiacenti a quella in uso dal dispositivo.
Â
 |  |
KeySecurePC S.p.A. ha deciso di utilizzare un dispositivo ad alte prestazioni con velocità in lettura e scrittura rispettivamente pari a 204MB/s e 96MB/s, dotato quindi di un controller piuttosto evoluto e memorie NAND di qualità .
Il controller è affiancato da 64MB di memoria cache ed è equipaggiato con il supporto per la tecnologia Trim e Garbage Collection, in modo da mantenere costanti nel tempo le prestazioni del dispositivo.
KeySecurePC è disponibili in versioni da 16 a 256GB: il drive oggetto della nostra prova è il modello da 64GB.
La compatibilità è garantita con la maggior parte dei computer in commercio dotati di porte USB 3.0 o USB 2.0; potrebbe essere tuttavia necessaria l’installazione di un boot loader dedicato (Bootmanager KeySecurePC), nel caso il produttore della scheda madre non abbia implementato correttamente il boot da periferiche USB ad alte prestazioni.
Â
 |  |
L’ambiente di lavoro di KeySecurePC è una distribuzione Linux personalizzata, basata sulla diffusissima Ubuntu, ma dotata di una interfaccia grafica semplificata che ricorda il paradigma del desktop di Microsoft Windows.
All’interno della memoria del KeySecurePC troviamo sia il sistema operativo che gli applicativi ed i dati dell’utente, il tutto in ambiente crittografato e non accessibile se non utilizzando la password creata durante la fase di setup.
Nessun dato viene memorizzato sui dischi della macchina in uso; di conseguenza, una volta spento il PC e rimosso il KeySecurePC non vi è traccia del proprio lavoro e tutti i dati sono conservati nel dispositivo.
Le applicazioni disponibili per il KeySecurePC sono tutte quelle compatibili con Linux e possono essere scaricate dal Software Center, un comodo gestore di pacchetti personalizzato da KeySecurePC.
Gli aggiornamenti degli applicativi e del sistema operativo possono invece essere eseguiti dall’utility Gestore Aggiornamenti.
Per gli utenti Microsoft Windows è stato integrato il software di emulazione CrossOver Professional che consente l’utilizzo all’interno di Linux di oltre 1400 applicativi Windows, senza la necessità di utilizzare una macchina virtuale completa.
Tra i software supportati troviamo anche la suite di produttività Microsoft Office 2007 e le sue versioni precedenti.
Come tutti i software di emulazione dobbiamo però ricordare che non tutte le funzionalità possono essere disponibili e che la stabilità del prodotto potrebbe non essere paragonabile a quella di una installazione tradizionale.
In abbinamento al KeySecurePC è possibile acquistare un’unità gemella per effettuare il solo Backup Crittografato dell’unità principale, funzionalità accessibile all’interno del prodotto.
In alternativa all’unità di Backup fornita da KeySecurePC, è possibile utilizzare un disco fisso o una penna USB tradizionale, ma si dovrà provvedere manualmente alla crittografia dei dati con prodotti di terze parti.
Â