6. Benchmark Giochi - Parte Seconda

 

Alien vs Predator - DX11- Dettagli Minimi

Alien vs Predator (AvP) è uno sparatutto in prima persona sviluppato da Rebellion Developments. La modalità single player contente al giocatore di interpretare una delle tre razze disponibili: Marine, Predator o Alien. Il gioco fa uso delle librerie DirectX 11 e del motore di tassellazione.


Intel HD Graphics 4000 6. Benchmark Giochi - Parte Seconda 1

 

Alien vs Predator è stato tra i primi giochi a supportare le API DirectX 11, richiedendo una notevole potenza di calcolo della GPU per essere apprezzato al meglio.

Alla risoluzione di 1680x1050 pixel, ad eccezione della AMD Radeon HD 6670, nessuna delle GPU discrete o integrate testate è riuscita a raggiungere la soglia dei 30 FPS.

L’incremento di frequenza da 1150MHz a 1500MHz per la HD Graphics 4000 non porta a sensibili benefici, contrariamente a quanto visto nelle altre prove.

Non è stato possibile eseguire questo benchmark con la HD Graphics 3000 integrata nella CPU Intel Core i7 2600K perché questa GPU non supporta le API DirectX 11.

 

Lost Planet 2 - DX9.0c - DX11 - Dettagli Minimi, Test B

Lost Planet 2 è basato sul motore MT Framework 2.0 e supporta nativamente le API DirectX 11. Esistono due modalità di Test, quella A simula il normale utilizzo del gioco, quella B mette sotto sforzo tutti i sottosistemi. Nelle nostre prove abbiamo utilizzato la seconda modalità perché restituisce risultati più realistici e ripetibili.


Intel HD Graphics 4000 6. Benchmark Giochi - Parte Seconda 2

 

Intel HD Graphics 4000 6. Benchmark Giochi - Parte Seconda 3

 

In Lost Planet 2 notiamo un comportamento piuttosto curioso, le prestazioni in modalità DirectX 11 sono infatti superiori rispetto a quelle ottenibili in modalità DirectX 9.0c.

Il divario con la APU AMD risulta più contenuto rispetto alle altre prove, indice di un maggior utilizzo dei core della CPU che per la soluzione Intel risultano decisamente più veloci.

Come nel caso precedente, non è stato possibile eseguire i test in modalità DirectX 11 sull'Intel Core i7 2600K per il mancato supporto alle più recente API Microsoft.

Â