5. Benchmark Giochi  - Parte Prima

 

Far Cry 2 - DX9.0c - Qualità Bassa - DX10 - Qualità Alta

Dopo molti anni dall'uscita del primo Far Cry, gioco che aveva riscosso un enorme successo, Ubisoft cerca di ripetersi con Far Cry 2. Il gioco utilizza il motore proprietario Dune, caratterizzato da un'elevata scalabilità e da una eccellente resa visiva. Abbiamo utilizzato il benchmark integrato in modalità Ultra High, eseguendo il time demo "Ranch Small".

 

Intel HD Graphics 4000 5. Benchmark Giochi  - Parte Prima 1

 

Intel HD Graphics 4000 5. Benchmark Giochi  - Parte Prima 2

 

Far Cry 2 è stato rilasciato con il pieno supporto alle API DirectX 10, tuttavia per renderlo giocabile anche sulle macchine più vecchie è possibile utilizzare anche le API DirectX 9.0c.

Le prestazioni della soluzione Intel integrata nelle CPU Ivy Bridge consente di giocare fluidamente con le impostazioni qualitative più conservative anche a 1680x1050; attivando le API DirectX 10 il calo di framerate è sensibile, ma è anche giustificato dalla qualità grafica decisamente superiore.

Le performance fatte registrare dalla APU AMD A8-3870K risultano superiori a quelle del Core i7 3770K poichè il collo di bottiglia risulta infatti essere la potenza di calcolo della GPU e non quella dei core della CPU.

 

Tom Clancy's H.A.W.X. - DX10.1 - Dettagli Minimi

HAWX è l'ultimo videogioco prodotto da Ubisoft sulla scia della fortunata serie Tom Clancy's. A differenza dei titoli passati, l'azione si sposta tra i cieli al comando di potenti caccia al servizio di una compagnia privata di sicurezza. Il gioco è caratterizzato da una forte componente arcade.

 

Intel HD Graphics 4000 5. Benchmark Giochi  - Parte Prima 3

 

Diversamente dagli altri titoli dove non è stato attivato il filtro di Anti Aliasing, in Tom Clancy’s H.A.W.X. abbiamo usato l’impostazione 2x per garantire una qualità delle immagini accettabile; senza l’applicazione del filtro, infatti, anche i menù risultano particolarmente sgranati e poco piacevoli alla vista.

Tom Clancy’s H.A.W.X. dimostra un andamento delle performance piuttosto allineato tra la HD Graphics 4000 e la AMD Radeon HD 5550.

Rispetto alla GPU Intel HD Graphics di Sandy Bridge, quella presente in Ivy Bridge riesce a migliorare sensibilmente il frame rate, rendendo il gioco giocabile alla fatidica soglia dei 30 FPS alla risoluzione di 1680x1050 pixel.

La superiore potenza di calcolo della GPU integrata Radeon HD 6550D riesce ancora una volta a spuntarla sulla soluzione di Intel con un framerate doppio, garantendo quindi una esperienza di gioco decisamente superiore.

Â