BIOS Gigabyte P55-UD6 F5d

Nelle nostre prove abbiamo utilizzato sia il BIOS F3 (in dotazione) che il più aggiornato F5d (beta) senza riscontrare problemi di sorta con entrambe le versioni. È consigliabile l'aggiornamento alle nuove versioni in caso si volessero utilizzare schede PCI-E di terze parti, infatti dal BIOS F4 sono stati coretti particolari problemi di compatibilità proprio con queste periferiche.


Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 6. BIOS e Software Inclusi 1 

Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 6. BIOS e Software Inclusi 2 

Nella prima schermata accessibile dal M.I.T. (MB Intelligent Tweaker) abbiamo a disposizione una panoramica delle impostazioni della CPU in uso, comprensiva dei timings delle ram e dei moltiplicatori Turbo

La pagina di apertura del MIT include anche un HW monitor che fornisce informazioni sullo stato corrente dei voltaggi e temperature.


Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 6. BIOS e Software Inclusi 3 

Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 6. BIOS e Software Inclusi 4 

Advanced Frequency Settings: qui è possibile modificare il BCLK, il divisore delle memorie, la frequenza di QPI e il moltiplicatore della CPU. Sono inoltre disponibili fini regolazioni per i Clock Drive.

Da Advanced CPU Core Features è possibile abilitare o disabilitare le funzioni di risparmio energetico e Turbo Boost. Le CPU Intel Core i7 e i5 supportano gli stati di sleep dal C1E fino al C7, garantendo una notevole riduzione dei consumi quando la CPU non è utilizzata.


Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 6. BIOS e Software Inclusi 5 

Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 6. BIOS e Software Inclusi 6 

La scheda supporta correttamente i profili X.M.P. per la configurazione automatica dei timings delle memorie. Chi volesse praticare a mano l'overclock di questi ultimi, può impostare i vari parametri per ognuno dei moduli presenti nel sistema. Il BIOS riporta sempre il valore corrente per guidare l'utente nella scelta delle giuste impostazioni.

La regolazione dei voltaggi può essere piuttosto aggressiva, un codice colori indica la “pericolosità” del voltaggio scelto.
L'opzione Load-Line Calibration può essere impostata su 3 livelli di intervento al fine di limitare le cadute di tensione quando la CPU è sotto carico. Questa opzione va usata con cautela, può infatti danneggiare la scheda madre e/o CPU in particolari condizioni di stress/overclock.


Software incluso

Gigabyte fornisce un buon numero di software in dotazione con la sua scheda madre; i più interessanti sono Dynamic Energy Saver 2, Smart6 e Smart TPM.


Dynamic Energy Saver 2 è la versione aggiornata del software di gestione del risparmio energetico di Gigabyte, ottimizzato per operare con le 24 fasi di alimentazioni incluse nella P55-UD6. Con un solo bottone è possibile attivare la regolazione automatica delle fasi, garantendo un immediato risparmio di energia disattivando di fatto le componenti inutilizzate in quel momento. Tra le impostazioni avanzate è possibile creare 3 profili, che permettono una riduzione fino al 30% della frequenza di BCLK, riducendo ulteriormente il consumo del sistema.


Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 6. BIOS e Software Inclusi 7 

Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 6. BIOS e Software Inclusi 8 

La schermata principale di Dynamic Energy Saver 2 permette di attivare o disattivare le funzionalità di risparmio energetico e mostra il numero di fasi attive con dei “pistoni” animati.

Le impostazioni avanzate permettono di creare 3 profili con diversi gradi di intervento.


Smart6 è una piccola suite di 6 programmi che forniscono l'accesso ad alcune funzionalità implementate in hardware da Gigabyte:

  • SMART QuickBoot: abilita/disabilita le funzionalità di boot rapido, riducendo il tempo di rilevazione del nuovo hardware e attiva le modalità S3 (Standby) + S4 (hibernate) per una più rapida accensione del sistema.

  • SMART QuickBoost: a differenza di EasyTune, QuickBoost fornisce una soluzione per l'overclock indirizzata ad un pubblico di utenti non esperti, proponendo 3 profili predefiniti (Faster, Turbo, Twin Turbo). Il programma agisce modificando il solo BCLK, in caso di problemi è sufficiente resettare il BIOS per ripristinare il funzionamento della macchina.

  • SMART Recovery: è una funzionalità di backup per Windows Vista che prevede backup giornaliere e incrementali

  • SMART DualBIOS: a differenza di quanto potrebbe suggerire il nome, l'applicativo non ha funzionalità legate al flash del BIOS, ma è un gestore di password e note che salva le informazioni direttamente nel Master BIOS della scheda madre per un facile recupero anche in caso di rottura dell'HD di sistema.

  • SMART Recorder: memorizza le attività del PC, accensione, spegnimento, manipolazione di file di grosse dimensioni e trasferimento degli stessi a device esterni.

  • SMART TimeLock: questo software permette la gestione dell'utilizzo del PC, limitando il tempo massimo di accensione giornaliero o limitando la durata delle sessioni. Questa funzionalità è nata come software di parental control.


Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 6. BIOS e Software Inclusi 9 

Overclock semplificato anche per gli utenti meno esperti grazie a Smart QuickBoost.

I 3 profili prevedono un overclock da 140 a 160 Mhz di BCLK, per chi volesse intraprendere questa pratica, è consigliabile disabilitare la funzionalità Turbo Boost che provocherebbe un innalzamento del moltiplicatore portando le frequenze operative troppo oltre le specifiche Intel causando il crash del sistema