Alimentazione 24 Phase Power – Ultra Durable 3


Come già detto, Gigabyte ha installato sulla P55-UD6 una circuiteria di alimentazione a 24 fasi per la CPU. L'elevato numero di componenti ha costretto il produttore taiwanese di installare la metà dei mosftet nella parte posteriore della scheda


Componente

Numero di fasi di alimentazione

CPU

24

DDR

3


Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 5. Alimentazione 24 Phase - Ultra Durable 3 1 

Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 5. Alimentazione 24 Phase - Ultra Durable 3 2 

In foto sono visibili le 24 fasi di alimentazione della CPU, con i rispettivi mosftet sul retro del PCB. I condensatori utilizzati sono di produzione giapponese con una vita stimata di 50.000 ore. I mosfet sono di tipo Lower Rds(on) tecnologicamente meno raffinati della tecnologia DrMos ma egualmente efficaci se usati in abbinamento ad altri componenti di qualità. L'adozione di un così grande numero di fasi garantisce temperature inferiori, infatti la potenza è distribuita su un numero maggiore di circuiti riducendo gli hot spot (punti caldi).


Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 5. Alimentazione 24 Phase - Ultra Durable 3 3 

Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 5. Alimentazione 24 Phase - Ultra Durable 3 4 

L'alimentazione delle memorie è garantita da 3 fasi dedicate


2 OZ Copper PCB

Una caratteristica comune di tutte le schede Gigabyte è l'uso di PCB dotati di strati di rame da 2 OZ al posto di quelli comuni da 1 OZ. L'uso di una quantità doppia di rame, incide sul prezzo di costruzione del PCB ma garantisce una ridotta resistenza elettrica, abbinata ad una migliore dissipazione del calore di tutti i componenti installati. Gli altri produttori hanno da sempre criticato questa scelta, per poi introdurla in alcune schede madri top gamma. Purtroppo non è facile determinare per l'utente finale se 2 OZ porti reali vantaggi nella vita di tutti i giorni.


Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 5. Alimentazione 24 Phase - Ultra Durable 3 5 

2 OZ Copper PCB

Una immagine ingrandita al 200x di un PCB tradizionale a confronto con un PCB 2 OZ.

I Layer di rame sono raddoppiati passando da 0.035 mm a 0.070 mm.


Sistema di raffreddamento


Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 5. Alimentazione 24 Phase - Ultra Durable 3 6 

Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 5. Alimentazione 24 Phase - Ultra Durable 3 7 

Il nodo centrale del sistema di raffreddamento è questo blocco di alluminio lavorato e satinato per offrire un notevole impatto estetico, la sua funzionalità è quella di collegare le heatpipe dei dissipatori dei mosfet a quello del Chipset, in modo da garantire una miglior distribuzione del calore su tutta la scheda madre.

Il chipset è posizionato nella zona inferiore della scheda madre in prossimità degli slot PCI. Gigabyte è stata dunque costretta a ridurre l'altezza complessiva di questo dissipatore in modo da non intralciare l'installazione delle schede video più ingombranti. A differenza del blocco centrale, fissato alla scheda madre con viti, questo dissipatore usa i classici pushpin di plastica.