12. Conclusioni

 

L’introduzione dei 22 nanometri è per Intel un vantaggio tecnologico notevole rispetto alla concorrenza, che deve non solo combattere sul fronte delle prestazioni, ma anche della pura efficienza energetica.

Le prestazioni offerte dalla CPU Intel Core i7 3770K sono decisamente elevate, tuttavia l’upgrade da una CPU basata su architettura Sandy Bridge come gli i7 2600K o 2700K non è così vantaggioso, a meno che non si punti a ridurre i consumi di energia e le temperature di funzionamento.

Ma il gioco vale veramente la candela ?

Il confronto Clock to Clock con l’Intel Core i7 3960X pone interessanti questioni riguardo alla piattaforma X79 che, in condizioni non ottimali per sfruttare tutti i sei core messi a disposizione dalla CPU, risulta talvolta più lenta della nuova nata di casa Intel.

A nostro avviso X79 resta la piattaforma ideale per costruire una workstation piuttosto che una macchina per giocare, ambito dove la piattaforma Z77 in abbinamento ad una CPU Ivy Bridge risulta decisamente più conveniente e performante.


Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 12. Conclusioni 1 

 

Le CPU Ivy Bridge troveranno sicuramente la loro migliore collocazione nei sistemi All In One e notebook, dove il ridotto TDP li rende la scelta ideale per chi non vuole rinunciare alle prestazioni.

Il Platform Controller HUB Z77 Express ci ha lasciato un profondo senso di déjà vu e, ad eccezione dell’agognato supporto nativo alle connessioni USB 3.0, non offre molto di più rispetto ai chipset della serie 6.

La scheda madre Intel Extreme Board DZ77GA-70K si è dimostrata stabile durante tutte le nostre prove, facilitando notevolmente l’overclock della CPU e delle memorie grazie alle tecnologie di Auto Tuning della maggior parte dei parametri di funzionamento.

La completa dotazione di interfacce di comunicazione e il supporto a configurazioni Multi GPU NVIDIA SLI o AMD CrossFireX la rende, inoltre, una scheda adatta per creare configurazioni Gaming particolarmente veloci.

Nel corso delle prossime recensioni analizzeremo anche le performance della GPU Intel Graphics HD4000 integrata nelle CPU Ivy Bridge.

 

Si ringrazia Intel per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale