Alimentazione


Anche se i processori Core i5 sono progettati per aver consumi più contenuti rispetto alle controparti Core i7 su socket 1366, MSI ha deciso di equipaggiare la sua P55-GD80 con un circuito di alimentazione avanzato dotato di tecnologia DrMos e APS. A differenza degli altri produttori, il numero di fasi di alimentazione è più contenuto, ma nell'uso di tutto i giorni, non si notano differenze apprezzabili come abbiamo già potuto constatare in passato.



Componente

Numero di fasi di alimentazione

CPU

8

CPU VTT

2

DDR

2

PCH

2


DrMos (Driver-MOSFET) e APS (Active Phase Swithing)


La tecnologia DrMos (Driver-MOSFET) nasce nel 2004 nei laboratori Intel come soluzione alternativa alle attuali tecnologie di gestione dell'alimentazione di circuiti integrati.


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 7. Alimentazione DrMos - Dissipazione 1 

Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 7. Alimentazione DrMos - Dissipazione 2 


La necessità di fornire elevate correnti (>150A) a tensioni molto basse (~1V) ha spinto i progettisti di Intel a creare un integrato in grado di ridurre al minimo le perdite e migliorare l'efficienza complessiva del sistema di alimentazione intervenendo sulla complessità del regolatore e sulla sua frequenza di funzionamento. I DrMos sostituiscono con un singolo integrato i 3 componenti normalmente necessari per assemblare ognuna delle fasi di alimentazione di una CPU (2 differenti MOSFET e 1 controllore).

Le schede madri MSI sono equipaggiate con DrMos prodotti da Renesas (modello R2S20651), azienda giapponese specializzata in componenti elettroniche di vario genere.

A questi indirizzi sono disponibili ulteriori informazioni tecniche sulla tecnologia e i componenti DrMos

Intel DrMOS Specifications (Novembre 2004 rev 1.0) Download

Renesas R2J20651NP Datasheet (Agosto 2009 rev 3.01) Download


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 7. Alimentazione DrMos - Dissipazione 3 

Il circuito di alimentazione della CPU è disposto attorno al socket, 4 fasi a sinistra, 6 sopra (2 fanno parte del circuito di alimentazione VTT). I DrMos sono installati sotto i due dissipatori in alluminio, ogni DrMos opera alla frequenza di switching di 1000kMz, 4 volte quella dei mosfet tradizionali, garantendo quindi maggior efficienza e riduzione dei componenti installati sulla scheda. La tecnologia APS (Active Phase Switching) regola dinamicamente il numero di fasi di alimentazione da utilizzare in base al carico del componente collegato, riducendo i consumi in modalità quiete.


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 7. Alimentazione DrMos - Dissipazione 4 

Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 7. Alimentazione DrMos - Dissipazione 5 

Il dissipatore dei DrMos è collegato al resto del sistema di raffreddamento con una grossa heatpipe cromata chiamata SuperPipe. Tutti i condensatori usati sulla P55-GD80 sono allo stato solido, garantendo quindi una durata maggiore rispetto ai tradizionali elettrolitici. In alto a destra è visibile il connettore 4 pin per la ventola della CPU.

Un piccolo LCD a segmenti indica il numero di fasi attualmente in uso, l'APS può infatti mantenere anche una sola fase attiva negli stati di quiete della CPU (valore variabile da 1 a 8). Alcune coppie di led in prossimità delle RAM, del VTT e del PCH indicano anch'esse il numero di fasi attive per quello specifico componente (1 o 2)


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 7. Alimentazione DrMos - Dissipazione 6 

I quattro slot delle memorie DDR3 sono alimentati con due fasi distinte e gestite dinamicamente dall'APS. Sulla sinistra sono visibili i due led che indicano la modalità di funzionamento del circuito di alimentazione delle memorie. Anche in questo caso sono utilizzati condensatori allo stato solido e DrMos.


Sistema di raffreddamento SuperPipe


La tecnologia MSI SuperPipe prevede l'impiego di heatpipe di 8mm di sezione, dimensione decisamente maggiore rispetto a quelle comunemente in commercio. Secondo MSI le “SuperPipe” garantirebbero un raffreddamento migliore del 90% rispetto alle tecnologie concorrenti, la maggiore sezione permette infatti una più veloce transizione del fluido contenuto nella heat pipe stessa, permettendo di trasportare più calore a parità di tempo. La stessa tecnologia è anche utilizzata nelle VGA di fascia alta di MSI garantendo migliori performance di raffreddamento.


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 7. Alimentazione DrMos - Dissipazione 7 

Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 7. Alimentazione DrMos - Dissipazione 8 

Alcuni particolari del sistema di raffreddamento della P55-GD80. Da notare come il terzo elemento del dissipatore (prima foto) non abbia in realtà alcuna funzione di raffreddamento ma solo di interconnessione con il dissipatore del PCH, questa soluzione è decisamente discutibile, rende infatti impossibile installare una scheda PCI-E 1x di lunghezza standard nel primo slot disponibile; abbiamo comunque chiesto chiarimenti ad MSI a riguardo e ci è stata comunicato che in realtà il dissipatore migliora lo smaltimento di calore trasportato dalla SuperPipe abbassando le temperature complessive.