Le prestazioni della nuova piattaforma P55 sono state convincenti, superando la passata generazione di processori Core Duo e avvicinandosi in molti test a quella dei fratelli maggiori Core i7 (socket 1366). I consumi complessivi del sistema risultano ridotti grazie all'integrazione del controller PCI-E 16 all'interno del processore e all'avanzata tecnologia di risparmio energetico implementata da Intel che riduce dinamicamente le frequenze di funzionamento in IDLE. L'efficienza energetica è inoltre una delle prime preoccupazioni di MSI che ha integrato nella sua P55-GD80 la tecnologia DrMos e APS in grado di ridurre ulteriormente gli sprechi.

Come era auspicabile, il controller a due canali DDR3, non impatta in modo sensibile sulle prestazioni rispetto a quello utilizzato nella piattaforma X58 a tre canali a tutto vantaggio dell'utente finale che può beneficiare dell'architettura Core a costi più accessibili.

Probabilmente un utente dotato di una piattaforma Core Duo di fascia alta attenderà ancora un po' prima di effettuare l'upgrade del suo sistema; chi invece deve procedere ad un nuovo acquisto può indirizzarsi fin da subito su una piattaforma P55, più evoluta e ricca di funzionalità aggiuntive come la Turbo Mode.


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 18. Conclusioni 1 

DrMos, Dual Channel DDR3, Chipset P55, Advanced Phase Switching, OC Genie sono le caratteristiche principali della MSI P55-GD80


Quale processore scegliere in abbinamento ad una scheda madre P55? Nell'articolo abbiamo analizzato solo le prestazioni della soluzione entry level Core i5 750, ma nei nostri laboratori abbiamo già potuto provare le soluzioni Core i7 860 e 870, dotate di hypertreading. Quest'ultima funzionalità ha un impatto prestazionale variabile in base all'applicativo usato: indubbiamente gli utilizzatori di sistemi di codifica video e rendering ne trarranno beneficio, il resto degli utenti non troverebbe invece alcuna differenza se non quella relativa alla frequenza di funzionamento maggiore. Per gli overclockers invece, i Core i7 sono più adatti per portare fuori specifica le memorie, grazie all'integrazione del divisore 2:12, assente nella serie 7xx che si limita a 2:10.

La MSI P55-GD80 si colloca nella fascia più alta del mercato P55, adottando soluzioni evolute per l'alimentazione e l'overclock, il design è nel complesso buono, salvo per alcune sbavature che incidono solo marginalmente sulla valutazione complessiva. La scheda supporta le tecnologie multi GPU ATI CrossFireX e NVIDIA SLI, lasciando all'utente la massima libertà di scelta rendendo questo prodotto molto versatile.

Date le premesse non possiamo che assegnare alla MSI P55-GD80 e alla piattaforma P55 il nostro award 5 stelle.


Si ringraziano MSI, Kingston e CoolIT System per averci fornito i componenti utilizzati per questa recensione.

Votazione Finale