BIOS P55-GD80 rev 1.54 beta

Uno degli obbiettivi di MSI per le sue nuove linee di prodotti è quella di migliorare i propri BIOS affinché siano all'altezza di quelli della concorrenza. Sulla P55-GD80 il lavoro svolto è piuttosto buono e l'esperienza offerta all'utente, anche meno esperto, è tra le migliori. Purtroppo ci sono ancora carenze, è infatti impossibile regolare il VTT (tensione del controller di memoria della CPU) in modo fine e non tutte le latenze delle memorie sono configurabili in modo indipendente.

Tra le caratteristiche che abbiamo apprezzato, troviamo la possibilità di salvare fino ad 8 profili di overclock, la possibilità di impostare le latenze principali delle memorie in modo indipendente per ogni canale e il sistema di inserimento dei voltaggi diretto invece di quello ad incrementi percentuali o numerici, spesso complicato da usare.


Cell Menu


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 10. BIOS - Cell Menù 1 

Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 10. BIOS - Cell Menù 2 

In questa sezione è possibile regolare tutti i parametri di funzionamento della CPU e delle memorie. Non è disponibile un settaggio per impostare la velocità dell' Uncore, questo è infatti gestito automaticamente dalla CPU e definito da Intel.

Nella seconda parte del Cell Menù è presente una completa regolazione dei voltaggi. Purtroppo le impostazioni per il VTT sono limitate, si spera in un futuro aggiornamento per rendere più precisa questa regolazione. Da notare i voltaggi separati per una migliore gestione delle memorie.


Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 10. BIOS - Cell Menù 3 

Intel Core i5 750 on MSI P55-GD80 10. BIOS - Cell Menù 4 

Non tutti i parametri di latenza sono configurabili manualmente, ma MSI lascia abbastanza libertà all'utente. Le righe in nero sono configurabili previa attivazione della relativa funzione nello stesso menù.

Il monitor di stato permette la regolazione di tutte le ventole di sistema e fornisce un quadro completo delle temperature di esercizio.


Il BIOS fornisce inoltre alcune funzionalità aggiuntive quali:


M-Flash

  • Consente l'aggiornamento e il downgrade dei BIOS senza utilizzare programmi esterni, ma semplicemente collegando una penna USB al sistema

  • Consente di provare un nuovo BIOS senza doverlo flashare sulla scheda madre ma effettuando il boot da penna USB. (utile per provare nuove versioni)


Green Power

  • Permette di gestire le fasi di alimentazioni della scheda, disabilitandole o attivandole a piacimento.

  • Permette di disattivare i led della scheda madre e il pannello Touch di comando.


U-Key

  • Questa funzionalità è nata per proteggere il sistema da attacchi esterni. Una volta attivata viene richiesta una penna USB precedentemente creata come sistema di autenticazione, se la penna non è trovata, il sistema non effettua il Boot. Questa tecnologia è resistente anche ad un eventuale flash del BIOS, i suoi dati sono infatti memorizzati in un altro componente Hardware.