3. Interno


Una delle caratteristiche peculiari dell'IN WIN 509 è la particolare organizzazione degli spazi interni che potremmo definire "a scomparti" e che consente di posizionare drive e radiatori in più zone in modo da avere flussi d'aria ottimali e mettere in vetrina solo i componenti esteticamente più belli della nostra configurazione hardware.


IN WIN 509 ROG Edition 3. Interno 1 


Il piatto mainboard, che permette l'installazione di una scheda madre sino al formato E-ATX, è molto ampio ed è in grado di contenere schede video lunghe ben 370mm.

Al posto del divisorio tra il vassoio per la mainboard e la zona alimentatore, presente sulla maggior parte dei case di ultima generazione, i progettisti hanno scelto cinque grandi asole passacavo in modo tale da poter effettuare un cablaggio altrettanto pulito.


IN WIN 509 ROG Edition 3. Interno 2  IN WIN 509 ROG Edition 3. Interno 3 


Lo spazio a disposizione sul retro del piano mainboard, però, è di soli 16mm e presenta un numero elevato di cavi, soprattutto in corrispondenza delle asole poste in basso nella zona centrale, il che potrebbe richiedere un po' di malizia nell'instradamento dei cavi.


IN WIN 509 ROG Edition 3. Interno 4 


Proprio davanti a tale zona, infatti, è fermato un cestello in grado di contenere tre drive EZ-Swap da poter rimuovere e reinserire a caldo (ovvero Hot Swap).


IN WIN 509 ROG Edition 3. Interno 5 


Spostandoci verso il bordo superiore e anteriore, lungo quello che possiamo definire un telaio secondario (su questa speciale versione ROG verniciato in rosso), possiamo notare come il cestello appena menzionato rappresenti il punto di partenza della vasta scelta di opzioni offerte da IN WIN per l'installazione di Hard Disk e SSD.

Nella zona alta del case, dove solitamente sono presenti delle predisposizioni per ventole, vi sono altri due cestelli per drive ma, questa volta, senza circuito per la rimozione a caldo.


IN WIN 509 ROG Edition 3. Interno 6 


Nella parte frontale è posizionato l'unico bay da 5,25" che, ovviamente, può essere utilizzato sia per l'installazione di un lettore ottico che un fan controller, piuttosto che una vaschetta o un replicatore di porte USB e connessioni varie.


IN WIN 509 ROG Edition 3. Interno 7 
IN WIN 509 ROG Edition 3. Interno 8  IN WIN 509 ROG Edition 3. Interno 9 


Sempre in questa zona, ma più in basso, troviamo quattro supporti per SSD che, all'occorrenza, possono essere utilizzati anche per l'installazione di ventole.

Tali supporti sono tutti removibili e possono essere posizionati sia alla sinistra che alla destra del case, per un massimo di tre per lato, consentendo, ad assemblaggio completato, di mettere "in vetrina" i propri drive.

Altre tre ventole da 120 o due da 140mm possono essere montate nella parte anteriore della struttura principale e, per configurazioni ancor più estreme, anche il "telaio rosso", può ospitare lo stesso numero di unità.

Tutte queste predisposizioni per ventole potrebbero confondere un po' le idee, ma non vi preoccupate, la pagina che seguirà è stata realizzata per fare chiarezza anche su tale aspetto.