4. Raffreddamento


IN WIN 303 4. Raffreddamento 1 


L'IN WIN 303 viene commercializzato con una "dotazione" di ventole molto ristretta, ovvero una sola unità da 120mm, modello FD1212-S3133E, generalmente presente sui modelli di fascia bassa del produttore, ma in questo caso totalmente di colore nero, cavo di alimentazione compreso.


IN WIN 303 4. Raffreddamento 2  IN WIN 303 4. Raffreddamento 3 
Tensione
12V
Assorbimento
0.32A
 Velocità di rotazione
1000 RPM ± 15%
 Portata di aria
39,06 CFM
 Pressione statica
0.58 mmH2O
 Rumorosità19,3 dBA


Tale ventola, prodotta dalla taiwanese ACT-RX Technology, è una soluzione di tipo Sleeve Bearing che, a fronte di prestazioni non particolarmente elevate, offre una rumorosità piuttosto contenuta.


IN WIN 303 4. Raffreddamento 4 


Un'altra nota positiva è data dal fatto che, tramite il suo connettore ad Y, sarà possibile affiancarle un'altra unità in serie usufruendo di un unico punto di alimentazione.


IN WIN 303 4. Raffreddamento 5 


Internamente al nuovo IN WIN 303 è possibile installare ulteriori sei ventole opzionali, da affiancare al modello appena esaminato.

Le prime tre da 120mm, da montare sul fondo del case, garantiranno il pescaggio di aria fresca dall'esterno del case, che sarà convogliata sulla scheda madre e sugli altri componenti, mentre le altre tre, installabili verticalmente sulla predisposizione in alto, saranno deputate al raffreddamento di un radiatore di un AiO o un sistema a liquido professionale.


IN WIN 303 4. Raffreddamento 6 


Quest'ultima predisposizione, infatti, è ipoteticamente utilizzabile anche per radiatori da 360mm, anche se una delle tre ventole potrebbe creare qualche turbolenza poiché in corrispondenza di quella dell'alimentatore.

Sconsigliamo, inoltre, anche se possibile, l'utilizzo di un sistema a liquido All-in-One perché, come vedremo in seguito, potreste incappare in qualche "problema tecnico" con la lunghezza dei tubi.


IN WIN 303 4. Raffreddamento 7 


L'installazione di sistemi a liquido "custom" dotati di radiatori da 240 o 360mm, invece, non comporterà problemi di spazio grazie al fatto che sarà l'utente a dover tagliare i tubi a misura di case.

Posteriormente è possibile montare, ovviamente, un radiatore da 120mm ma, anche in questo caso, è importante farlo con qualche precauzione, stando attenti alla larghezza dello stesso che potrebbe andare a contatto con il pannello laterale sinistro.

Teoricamente si potrebbe anche installare un radiatore da 360mm sul fondo del case, ma tale scelta, oltre che risultare discutibile dal punto di vista estetico e funzionale, interferirebbe con l'uso di schede madri ATX.

Ricordiamo infine che, qualora si volesse optare per un sistema di raffreddamento ad aria, l'altezza massima del dissipatore non dovrà superare i 160mm.