4. K63 WIRELESS


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 1 


La K63 WIRELESS può essere definita molto semplicemente come la versione senza cavo della K63 oggetto di una nostra recensione l'anno scorso ed è la prima tastiera wireless ad essere commercializzata dall'azienda californiana.


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 2 


Come per la versione standard anche in questo caso parliamo di una "tenkeyless", quindi priva di tastierino numerico e con design compatto che si traduce in una lunghezza di 365mm e uno spessore di 41mm.

Nonostante il frame sia realizzato interamente in plastica rigida, la K63 WIRELESS presenta una struttura molto robusta che accoglie al suo interno il plate rigido in metallo su cui sono installati gli switch CHERRY MX Red, gli unici al momento disponibili per questo modello.

I keycaps sono di ottima qualità e riportano il font di dimensioni generose già adottato sulle altre meccaniche proposte dal produttore californiano.


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 3  Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 4 
Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 5 


La zona superiore della tastiera ospita una serie di tasti multimediali: a sinistra abbiamo quelli dedicati alla gestione delle tracce in ascolto, a destra quelli relativi al controllo del volume, mentre più al centro, accanto a logo CORSAIR, il pulsante Win Lock e quello per la regolazione dell'illuminazione.


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 6 


La stabilità sul piano d'appoggio è garantita da quattro pad in gomma posizionati in prossimità degli angoli della base e dagli inserti dello stesso materiale applicati sui supporti per l'inclinazione.


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 7 


Per migliorarne ulteriormente l'ergonomia, come già visto in fase di unboxing, in bundle viene fornito anche un poggiapolsi che si innesta con grande facilità grazie all'ormai collaudato sistema ad incastro.

La K63 WIRELESS vanta un collegamento Wi-Fi a 2,4GHz con un tempo di risposta di un millesimo di secondo, valore sulla carta in grado di non far rimpiangere le prestazioni di una meccanica cablata di fascia alta.

L'accoppiamento al PC è semplicissimo, basta infatti disporre di una porta USB nella quale andare ad inserire il dongle fornito in confezione.


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 8 


Come per il DARK CORE RGB, anche in questo caso è possibile sfruttare la K63 WIRELESS anche via Bluetooth o tramite il cavo USB, quest'ultimo oltretutto indispensabile per effettuarne la ricarica.


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 9 


Sul retro della tastiera, oltre al tasto di accensione e alla porta Micro-USB, sono presenti due coppie di piccoli fori che, come vedremo più avanti, costituiscono il punto di aggancio per le clip posteriori della Lapboard.


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 10 


La K63 WIRELESS offre una retroilluminazione di tipo monocolore per-key e sono attualmente disponibili sul mercato due modelli differenti, quella standard con illuminazione blu e la Special Edition (SE) con illuminazione blu ghiaccio.


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 4. K63 WIRELESS 11 


La scelta di CORSAIR di non optare per una soluzione RGB, assolutamente condivisibile, è stata dettata dall'esigenza di allungare quanto più possibile la carica della batteria.

A seguire la durata dichiarata dal produttore in relazione all'intensità dell'illuminazione impostata:

  • retroilluminazione disattivata - 75 ore di autonomia;
  • intensità retroilluminazione al 33% - 25 ore di autonomia:
  • intensità retroilluminazione al 66% - 15 ore di autonomia;
  • intensità retroilluminazione al 100% - 15 ore di autonomia.