Nel corso di questi ultimi anni il mercato del PC gaming si è arricchito di numerose proposte da parte di svariati brand del settore ispirate al mondo delle console, soluzioni dunque compatte, ma dalle alte prestazioni, estremamente adatte a spostare "l'area di gioco" dalla classica scrivania al divano del salotto.

Sono arrivati, quindi, anche i primi setup di periferiche da gioco studiati appositamente per il "gaming da salotto", atti a soddisfare le esigenze di quegli utenti che amano rilassarsi, specie il weekend o la sera dopo una intensa giornata lavorativa, direttamente davanti alla propria TV.

Prima CORSAIR con la LAPDOG, poi ROCCAT con la SOVA Lapboard e, successivamente, Nerdytec con la COUCHMASTER, si sono affacciate a questo mercato di nicchia con dei prodotti indubbiamente efficaci, ma con evidenti limitazioni alla loro completa fruizione, una, fra tutte, quella di essere sistemi wired.


Il gaming da salotto secondo CORSAIR 1


Oggi portiamo alla vostra attenzione l'ultima evoluzione del gaming dal salotto ad opera di CORSAIR, andando ad analizzare tre prodotti che si combinano alla perfezione per dare vita all'unica board completamente wireless in circolazione.

Il kit si compone del mouse DARK CORE RGB SE, della tastiera K63 WIRELESS e della GAMING LAPBOARD ad essa dedicata, inoltre, dal momento che le stesse periferiche possono essere utilizzate in modo tradizionale, abbiamo deciso di provare anche il mousepad MM1000 Qi.


DARK CORE RGB SE


Il DARK CORE RGB SE è l'attuale mouse di punta, nonché il primo modello wireless commercializzato da CORSAIR e dispone di connessione Bluetooth 4.2 e Wi-Fi a 2,4GHz con una frequenza di aggiornamento di 1000Hz (1ms).

La forma ergonomica, ottimizzabile attraverso due coperture laterali intercambiabili, offre inoltre un comfort elevato per affrontare lunghe sessioni di gioco.

Essendo il modello top di gamma, il DARK CORE RGB è caratterizzato da una eccellente qualità costruttiva, offre ben nove tasti programmabili ed è equipaggiato con il collaudato sensore ottico Pixart PMW 3367 da 16000 DPI già visto sul GLAIVE RGB.

Il mouse è disponibile in due versioni, quella standard e la Special Edition (SE), oggetto della nostra recensione, che offre la possibilità di ricarica in modalità Qi.

Indubbiamente curata anche l'estetica, distinta da una personalizzazione RGB su quattro zone differenti e gestibili separatamente tramite i software CUE 2.0 e iCUE.


NomeCORSAIR DARK CORE RGB
ModelliDARK CORE RGB - DARK CORE RGB SE
DesignErgonomico per destrorsi
SensoreOttico PixArt PMW 3367
RisoluzioneRegolabile da 100 a 16000 DPI
Pulsanti
9
Rotellina
Scroll semplice
Switch principali
Omron da 50M di click
IlluminazioneRGB a quattro zone
Connessione
Wireless (Wi-Fi 2,4GHz - Bluetooth 4.2) e wired (USB)
Polling rate
1000Hz
Durata batteria
Fino a 16 ore con illuminazione e 24 ore senza illuminazione
Memoria Integrata
Si
Profili memorizzabili
3
Software
CUE 2.0 / iCUE
CavoIntrecciato in tessuto da 1,8m
Peso
128g
Dimensioni
127x89x44mm
Garanzia
2 anni


K63 WIRELESS


Anche la K63 WIRELESS, come suggerisce dal nome, rappresenta la prima proposta di tastiera senza fili dell'azienda californiana, una meccanica gaming molto semplice, in realtà, il cui punto di forza risiede proprio nella  connessione Wi-Fi "ultrafast" a 2,4GHz con polling rate di 1000Hz, oltre a quella Bluetooth 4.2 + LE.

La qualità dei materiali è anche in questo caso ottima e, trattandosi di una tenkeyless, i tasti a disposizione in totale sono 87.

La retroilluminazione è di tipo monocolore per-key e sul mercato sono presenti due versioni, quella standard con illuminazione blu e la versione SE con illuminazione blu ghiaccio, mentre per quanto concerne gli switch abbiamo per entrambe esclusivamente gli CHERRY MX Red.


Nome
CORSAIR K63 WIRELESS
Modelli
K63 WIRELESS - K63 WIRELESS SE
FormatoTenkeyless, 87 tasti
LayoutITA
SwitchCHERRY MX Red
IlluminazioneMonocolore per-key, Blu (versione standard) o Blu ghiaccio (SE)
MatriceAntighosting 100% e N-Key Rollover
Tasti aggiuntivi
Multimediali, regolazione dell'illuminazione e WIN lock
Connessione
Wireless (Wi-Fi 2,4GHz - Bluetooth 4.2 + LE) e wired (USB 3.0 o 3.1 Type-A)
Polling Rate
1000Hz
Durata batteria
Fino a 25 ore con illuminazione e 75 ore senza illuminazione
Cavo
Cavo USB singolo non intrecciato (2m)
Software
CUE 2.0 / iCUE
Peso
1,09kg
Dimensioni
365x171x41mm
Garanzia
2 anni


K63 WIRELESS GAMING LAPBOARD


K63 WIRELESS GAMING LAPBOARD, è questo il nome completo della board studiata appositamente per ospitare le prime due periferiche gaming wireless di casa CORSAIR e dare vita alla migliore postazione "volante" attualmente disponibile, da utilizzare comodamente dal divano di casa.

Rispetto alla LAPDOG, che fu il primo tentativo dell'azienda americana in questo mercato di nicchia, questa nuova soluzione si distingue per comfort e praticità di utilizzo.

L'assenza totale di cavi, unitamente ad un sistema di installazione e rimozione della tastiera rapidissimo, che richiede giusto qualche secondo, consentono di spostare agilmente i dispositivi dalla board alla scrivania, utilizzando dunque il medesimo kit sia per il proprio PC desktop che per il setup da salotto.

Relativamente alle altre proposte simili viste fine ad ora, le dimensioni della board sono abbastanza contenute, parliamo infatti di 670x280x550mm, mentre quelle del tappetino in tessuto integrato sono di 266x210mm.

La struttura è realizzata prevalentemente in plastica per un peso di circa 1,85kg e a tenerla ben salda sulle nostre gambe ci pensa uno strato imbottito in memory foam di circa 30mm integrato con la base.


Nome
CORSAIR K63 WIRELESS GAMING LAPBOARD
Tastiera compatibile
CORSAIR K63 WIRELESS
Superficie mousepad integrato
Tessuto
Dimensioni mousepad integrato
266x210mm
Peso
1,85kg
Dimensioni complessive
670x280x55mm
Garanzia
2 anni


MM1000 Qi


Per affiancare il DARK CORE RGB SE il produttore ha creato il nuovo MM1000 Qi, un hardpad con dimensioni di 350x260x5mm, caratterizzato da una trama micro-testurizzata ideale sia per i sensori laser che ottici.

Il CORSAIR MM1000 Qi integra un indicatore LED che fornisce informazioni istantanee sullo stato della ricarica ed una porta USB pass-through per collegare dongle Wi-Fi o altri dispositivi utilizzando, all'occorrenza, gli adattatori Micro-USB, Lightning Qi e USB Type-C per smartphone e tablet.


Nome
CORSAIR MM1000 Qi
Tipo di superficie
Rigida micro-testurizzata
Dimensioni
350x260x5mm
Funzionalità aggiuntive
Modulo di ricarica Qi, USB 2.0 pass-through
Garanzia
2 anni


Buona lettura!