2. Visto da vicino


HyperX Savage 480GB 2. Visto da vicino 1 


La quasi totalità della parte anteriore dell'HyperX Savage è occupata da un inserto a forma di "X" di colore rosso metallizzato su cui sono posti, in rilievo di colore argenteo, il logo del produttore e dei particolari geometrici che ne delineano le estremità.

Il colpo d'occhio dell'insieme ha un impatto notevole, a tal punto da rendere poco visibile l'incisione posta in basso raffigurante il nome del prodotto.


HyperX Savage 480GB 2. Visto da vicino 2 


Il lato posteriore è decisamente più anonimo e sobrio, con il grigio antracite dello chassis interrotto da una piccola etichetta adesiva recante il Part Number, il Serial Number, la capacità, un QR Code, nonché i loghi delle certificazioni e del produttore.

Possiamo inoltre notare, in alto sulla destra, un piccolo adesivo posto a protezione di una delle quattro viti che, in caso venisse rimosso, farebbe decadere la garanzia sul drive.


HyperX Savage 480GB 2. Visto da vicino 3 


Aperto lo chassis, possiamo accedere direttamente al PCB full-size del Savage e osservare subito come i vari componenti, in special modo gli ICs, siano stati dislocati in modo ordinato per ottimizzare i collegamenti tra di essi.


HyperX Savage 480GB 2. Visto da vicino 4 


Sul lato anteriore, oltre a otto delle sedici NAND Flash in totale, notiamo la presenza di un chip DRAM Cache e del controller su cui è stato preventivamente applicato un pad termoconduttivo atto a trasferire il calore prodotto allo chassis consentendo, in tal modo, una migliore dissipazione.


HyperX Savage 480GB 2. Visto da vicino 5 


Sul lato opposto sono visibili i restanti ICs di memoria e, in alto sulla sinistra, una predisposizione per un ulteriore chip DRAM destinato, con buona probabilità, ad equipaggiare il modello da 960GB. 


HyperX Savage 480GB 2. Visto da vicino 6


L'HyperX Savage 480GB è dotato di un controller Phison PS3110-S10 costituito da quattro core, di cui uno è dedicato alle operazioni di interfaccia con l'host, mentre i tre restanti sono deputati alla gestione dei dati verso le NAND Flash.

Il PS3110-S10 è, allo stato attuale, il più potente controller SATA III prodotto da Phison, operando su ben otto canali di comunicazione e supportando la tecnologia di correzione degli errori BCH ECC ed altre funzionalità come l'end-to-end data path protection, nonché un avanzato sistema di wear-leveling statico e dinamico atto a preservarne le prestazioni anche dopo un utilizzo particolarmente intensivo.


HyperX Savage 480GB 2. Visto da vicino 7


Gli ICs che equipaggiano l'unità in prova, sebbene siano serigrafati Kingston, sono di produzione Toshiba, nello specifico NAND Flash MLC A19nm di tipo TSOP (Thin Small Outline Package), con una capacità pari a 32GB ognuno per un totale di 512GB complessivi.


HyperX Savage 480GB 2. Visto da vicino 8


Sul versante della memoria Cache, il Savage può contare su di un modulo DRAM da 512MB di tipo DDR3L 1600MHz a 1,35V prodotto da Nanya, il quale fornisce un valido aiuto nella maggior parte delle operazioni effettuate dal memory controller.