16. Conclusioni


Anche questa volta, come nel 2012, HyperX ha immesso sul mercato un prodotto dalle prestazioni convincenti e dal design inconfondibile.

Nella maggior parte dei test, il nuovo controller Phison PS3110-S10, favorito in taluni casi dall'utilizzo di dati comprimibili ad esso particolarmente graditi, ha saputo mettere in riga le altre unità in comparativa, andando però a soccombere, stranamente, con le suite PCMark 7 e PCMark 8.

Tuttavia, siamo a conoscenza di un impegno concreto da parte di Phison per la creazione di un nuovo firmware che dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni in alcuni specifici ambiti.

In virtù di ciò, siamo fiduciosi che i vari produttori rilasceranno a breve termine un aggiornamento del firmware attualmente in uso, per rendere più equilibrate le prestazioni degli SSD equipaggiati da questi nuovi controller.

Per quanto riguarda lo sconcertante risultato restituito da HD Tune Pro nel test di lettura sequenziale a drive parzialmente pieno e completamente pieno, abbiamo effettuato ulteriori test con CrystalDiskMark, AS SSD Benchmark e ATTO Disk con il Savage nelle medesime condizioni ed i risultati restituiti sono stati di tutt'altro tenore.

Possiamo pertanto attribuire l'anomalia verificatasi ad un semplice problema di incompatibilità tra HD Tune ed il controller in questione.

Il prezzo dell'HyperX Savage 480GB, di circa 259€, considerando le prestazioni espresse, la garanzia di tre anni comprensiva del supporto tecnico gratuito ed il software Acronis True Image HD fornito in bundle, è a nostro avviso assolutamente congruo.


Voto: 4,5 Stelle


HyperX Savage 480GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni complessive
  • Qualità dei componenti
  • Design

Contro

  • Mancanza di un software di gestione
  • Prestazioni suite PCMark


Si ringrazia HyperX per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale