5. Performance - Analisi dell'IC


In questa serie di prove analizzeremo il comportamento dell'IC all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al CAS utilizzato.

In questo modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.

Dopo aver fatto qualche prova preliminare, in modo da verificare il comportamento dell'IMC della CPU in abbinamento al kit di memorie, abbiamo rilevato che i chip utilizzati da Kingston per questi moduli RAM prediligono tensioni operative minori rispetto alla maggior parte degli ICs da noi testati.

In base a quanto riscontrato, abbiamo quindi applicato rispettivamente una tensione di 1,70V per il VDRAM e di 1,25V per il VCCSA così da evidenziare le potenzialità delle HyperX Savage 2400MHz 32GB.

Il VDRAM utilizzato in questa serie di test supera, seppur di poco, le specifiche stabilite da Intel per processori Haswell ma, grazie all'adeguato raffreddamento del processore e delle RAM stesse, abbiamo ridotto al minimo il rischio di eventuali guasti.

Nella prima serie di test abbiamo impostato il valore del tRCD +2 rispetto al CAS, così come da specifica dei timings utilizzati dal produttore.


HyperX Savage 2400MHz 32GB 5. Performance - Analisi dell'IC 1


Analizzando il grafico possiamo apprezzare un andamento molto lineare delle frequenze al variare dei timings applicati ed un aumento pressoché insignificante della frequenza massima raggiunta rispetto ai dati dichiarati dal produttore.

Da questo primo test si denota già una scarsa propensione a lavorare fuori specifica da parte del kit in prova che, puntualmente, andremo a verificare tramite i successivi test.


HyperX Savage 2400MHz 32GB 5. Performance - Analisi dell'IC 2


Nelle nostre recensioni abbiamo avuto modo di mostrare più volte il decadimento prestazionale in termini di frequenza che si ha sulle memorie DDR3 quando si va a ridurre il tRCD e, purtroppo, le Savage non fanno eccezione.

La parte bassa del grafico denota una certa difficoltà nel gestire timings più tirati, pur conservando una discreta gradualità nei valori delle  frequenze restituite.