11. Conclusioni


E' giunto il momento di tirare le somme sulla nostra prima recensione concernete un kit di memorie DDR4, cercando di analizzare oggettivamente i risultati ottenuti basandoci esclusivamente sui vari test eseguiti.

Le HyperX Predator DDR4 3000MHz, grazie ai profili XMP inclusi nel loro SPD, hanno evidenziato sin da subito una ottima stabilità di funzionamento anche settando il Command Rate ad 1T, a tal punto che abbiamo scelto di eseguire i test di memory bandwidth mantenendo questa impostazione.

Nell'eseguire questi ultimi ci saremmo aspettati una maggiore efficienza ed una migliore risposta all'innalzamento della frequenza, salvo poi scoprire che i risultati migliori si ottengono agendo sulla frequenza della CPU Cache in overclock (con tutti i rischi ad esso associati), rimanendo comunque ancora lontani dai valori teorici.

Il test di codifica video ha rispecchiato i risultati della larghezza di banda, restituendo incrementi apprezzabili solo applicando il suddetto overclock e tenendo comunque a mente che un incremento più importante si avrebbe solo mediante un aumento di frequenza della CPU.

Tutto ciò premesso, è doveroso da parte nostra evidenziare l'estrema qualità di questo kit il quale, nonostante il contestuale overclock effettuato sulla CPU, è stato in grado di incrementare il proprio limite sino a 3100MHz con i timings di targa.

Ottima anche la sua versatilità, che si riscontra soprattutto nel test di Low Voltage, dove ha restituito interessanti risultati con tutti i vari set di timings utilizzati ad una tensione di solo 1,05V.

Un altro punto a favore è costituito dalla qualità degli ormai collaudati dissipatori, peraltro già impiegati con successo sulle più calorose DDR3 appartenenti alla stessa linea.

Il prezzo su strada delle accattivanti HyperX Predator DDR4 3000MHz 16GB, di circa 400 €, è perfettamente allineato ai prodotti della concorrenza, considerati anche la consueta garanzia a vita di cui sono coperte.

In definitiva, consigliamo l'acquisto di questo kit di memorie a coloro i quali vogliono beneficiare appieno delle prestazioni raggiungibili con le nuove piattaforme Intel X99 senza rinunciare alla grande affidabilità offerta dalla divisione HyperX di Kingston. 


VOTO: 5 Stelle


HyperX Predator DDR4 3000MHz 16GB kit 11. Conclusioni 1 Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Elevata frequenza di targa
  • Design accattivante
  • Funzionamento Low Voltage
  • Efficacia dei dissipatori

Contro

  • Nulla da rilevare


Si ringrazia HyperX per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale