10. Test Low Voltage


Sebbene le DDR4 prevedano tensioni operative nettamente inferiori alle DDR3, in alcuni specifici ambiti ci può essere la necessità di contenere ulteriormente tali valori.

Per la suddetta motivazione, sul sito ufficiale JEDEC vengono stabilite tensioni e frequenze operative riguardanti lo standard delle RAM "Low Voltage".

Per essere considerate memorie a bassa tensione, le DDR4 devono operare a circa 1,05V e, naturalmente, dovranno mantenere una perfetta stabilità di funzionamento.

Le HyperX Predator DDR4 3000MHz 16GB, essendo memorie ad alte prestazioni, non sono ufficialmente provviste di certificazione Low Voltage, ma noi cercheremo, attraverso un test di stabilità, di capire se possono funzionare in tale modalità e con quali impostazioni.

Di seguito, le frequenze raggiunte in piena stabilità al variare dei timings applicati.


HyperX Predator DDR4 3000MHz 16GB kit 10. Test Low Voltage 1


Nonostante le memorie in prova necessitino di 1,35V per operare alla loro elevata velocità di targa, siamo comunque riusciti a raggiungere una frequenza dignitosa applicando solo 1,05V.

Scendendo con i timings si evidenzia una buona linearità delle frequenze massime rilevate sino a sfiorare i 1800MHz con  CAS 12.

Crediamo che da un kit di RAM progettato per raggiungere prestazioni così elevate non ci si possa aspettare di più in termini di risparmio energetico.