1. Presentazione delle memorie
 |  |
Le HyperX Predator DDR4 3000MHz 16GB sono contenute in un box di cartone riciclato recante un'etichetta adesiva con le relative specifiche.
Sul lato inferiore troviamo il classico sigillo posto a garantire la genuinità del prodotto.
 |  |
Una volta aperta la confezione, possiamo estrarre i due blister di plastica trasparente contenenti rispettivamente due moduli ognuno, accompagnati dall'immancabile flyer riportante le condizioni di garanzia e la modalità d'installazione degli stessi.
Come accennato inizialmente, il dissipatore di calore in alluminio utilizzato da HyperX per le nuove Predator DDR4 è il medesimo che equipaggia le DDR3, ad eccezione della diversa soluzione cromatica.
Il classico azzurro, infatti, lascia il posto ad un più elegante grigio antracite su cui campeggia la "X" di colore nero, simbolo di questa prestante linea di memorie.
Su uno dei lati vi è la consueta etichetta adesiva riportante il part number ed alcuni altri dati inerenti il prodotto stesso, mentre su entrambi troviamo il logo del produttore, nonché le serigrafie del nome della serie e della tipologia di RAM.
Rimuovendo con perizia il dissipatore, abbiamo modo di osservare il PCB equipaggiato con otto chip di memoria da 512MB ognuno, per un totale di 4GB su di ogni modulo.
Trattandosi di moduli single-sided, sul lato opposto del PCB troviamo una striscia di resina plastica di adeguato spessore, incollata su di esso per garantire la simmetria del modulo una volta installati i dissipatori.
 |  |
La vista di profilo rende l'idea della complessità delle forme progettate dal produttore californiano per le sue memorie High End.
A differenza delle RAM DDR3, aventi uno spessore di circa 1,30mm, le nuove DDR4 sono costituite da un PCB spesso ben 1,40mm riuscendo, quindi, ad ospitare più livelli di segnale.
L'altezza del modulo, nel punto centrale, è di 55,6mm ed il peso, di circa 87 grammi, risulta analogo a quello delle Predator DDR3.
I moduli DDR4 sono caratterizzati da un bordo curvo che ne facilita l'inserimento e riduce la pressione sul PCB durante l'operazione di installazione.
Gli ICs utilizzati sono gli H5AN4G8NMFR di produzione SK hynix, progettati per operare con una tensione nominale di 1,2V ma, in questo caso, garantiti da HyperX per funzionare con 1,35V in modo tale da raggiungere le prestazioni di cui sono accreditate le RAM in oggetto.
Coloro i quali volessero approfondire le varie caratteristiche tecniche degli ICs in questione possono farlo tramite questo link.