9. Test Low Voltage
Sebbene le memorie DDR4 prevedano tensioni operative nettamente inferiori alle DDR3, in alcuni specifici ambiti, che sicuramente esulano dal campo di utilizzo del prodotto recensito, ci potrebbe essere la necessità di contenere ulteriormente tali valori.
Per la suddetta motivazione, sul sito ufficiale JEDEC vengono stabilite tensioni e frequenze riguardanti lo standard delle RAM "Low Voltage".
Per essere considerate memorie a bassa tensione, le DDR4 devono operare a circa 1,05V e, naturalmente, mantenere una perfetta stabilità di funzionamento.
Le HyperX FURY DDR4 2666MHz 32GB non prevedono la certificazione Low Voltage, ma noi cercheremo, attraverso un test di stabilità , di capire se possono funzionare in tale modalità e con quali impostazioni.
Di seguito, le frequenze raggiunte in piena stabilità con i vari set di timings applicati.
Non vi nascondiamo che in seguito ai risultati ottenuti e riportati poi nel grafico siamo rimasti decisamente meravigliati da come le FURY riescano a tollerare frequenze abbondantemente al di sopra di quella dichiarata dal produttore con una tensione di solo 1,05V!
L'impostazione dei timings più tirati non crea nessun problema al kit in prova che dimostra una eccellente capacità di scalare in frequenza sino a toccare quasi i 2200MHz a CAS 12.
Si tratta del miglior risultato registrato nei nostri laboratori e, anche se la certificazione Low Voltage ha una valenza piuttosto marginale, almeno nel mercato consumer, sarebbe stato sicuramente opportuno da parte di HyperX certificare queste sue memorie conferendogli in tal modo un valore aggiunto.