6. Performance - Analisi degli ICs


In questa serie di test analizzeremo il comportamento degli ICs all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al CAS utilizzato.

In tal modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.

Dopo aver fatto qualche prova preliminare, in modo da verificare il comportamento dell'IMC della CPU in abbinamento al kit di memorie, abbiamo rilevato che i chip SK Hynix utilizzati da HyperX per questi moduli RAM accettano di buon grado anche cospicui overvolt senza scaldare eccessivamente e scalando piuttosto bene in frequenza.

In base a quanto riscontrato abbiamo quindi svolto i nostri test applicando una tensione massima di 1,45V in maniera tale da evidenziare i limiti delle FURY DDR4 2666MHz 32GB in vista di un loro utilizzo anche in overclock.

Nella prima serie di prove abbiamo impostato il valore del tRCD +1, mentre nella seconda un tRCD +2 .


HyperX FURY DDR4 2666MHz 32GB 6. Performance - Analisi degli ICs 1


Come era lecito attendersi, con un overvolt di 0,25V rispetto al valore di targa, le frequenze hanno visto un sostanzioso incremento superando abbondantemente i 3300MHz a CAS 16 per poi ridursi abbastanza gradualmente sino ai 2770MHz con i timings più tirati.

Il gradino di oltre 200MHz nel passaggio da CAS 15 a CAS 16 denota la propensione di questo kit ad operare con timings più rilassati e, logicamente, ne terremo conto nella nostra prova di overclock.

HyperX FURY DDR4 2666MHz 32GB 6. Performance - Analisi degli ICs 2


Con un impostazione del tRCD pari a +2 rispetto al valore di CAS possiamo osservare un comportamento praticamente identico al precedente test, ma con aumenti in frequenza abbastanza netti, in particolar modo quando si applicano timings molto tirati.

La frequenza di 2900MHz a CAS 12, infatti, rappresenta un risultato davvero notevole per delle memorie con simili valori di targa.