6. Conclusioni


Le HyperX Cloud II Wireless sono senza alcun dubbio l'esecuzione perfetta di quello che potremmo definire un "remastered" del leggendario modello del 2015.

I suoi punti di maggiore pregio sono l'eccezionale vestibilità e la fantastica realizzazione di un impianto audio ben al di sopra del mero livello gaming.

Il vasto utilizzo di materiali di alta qualità uniti ad un elevata cura per i dettagli rendono questo prodotto assolutamente impeccabile dal punto di vista della qualità costruttiva.

Il peso, di soli 300 grammi, è distribuito egualmente su tutta la struttura donando a chi le indossa una totale sensazione di comfort anche dopo svariate ore di utilizzo.

In ambito gaming siamo certamente a livelli altissimi, specialmente su titoli sparatutto dove l'ineccepibile implementazione del Surround 7.1 virtuale riesce ad esprimere il meglio di sé risultando nella massima espressione di immersività.

Molto buono anche l'ascolto di brani musicali, sia compressi che non, con un suono bilanciato e limpido.

Ottima anche l'autonomia della batteria che rispetta a pieno le 30 ore nominali, così come il tempo di ricarica che avviene tramite cavo USB-C in circa 4 ore per un ciclo completo.

Solo sufficiente, invece, la qualità del microfono che risulta accettabile per l'utilizzo sui principali software di comunicazione grazie anche alla cancellazione attiva del rumore e le certificazioni Discord e TeamSpeak.

Le Cloud II Wireless sono compatibili sia con PC che console PS4, PS5 e Switch: la velocità di accoppiamento con il dongle è notevole e non richiede alcun driver dedicato, risultando in un'esperienza del tutto Plug&Play.

Nota dolente per il software NGENUITY ancora in fase embrionale, per fortuna quasi marginale nell'utilizzo di questo headset.

Le HyperX Cloud II Wireless si collocano sul mercato in una posizione molto competitiva poiché, con un prezzo di 169,99€, reggono alla grande il confronto con le alternative prezzate 199,99€ dei brand concorrenti come le BlackShark V2 Pro di Razer o le Logitech G PRO X, tutte con i propri punti di forza e le proprie debolezze.


VOTO: 4,5 Stelle


HyperX Cloud II Wireless 6. Conclusioni 1 

Pro

  • Comfort elevato
  • Ottima autonomia
  • Eccellente resa sonora
  • Qualità costruttiva
  • Buona implementazione Surround 7.1

Contro

  • Software inadeguato
  • Cavo di ricarica troppo corto


Si ringrazia HyperX per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale