6. Conclusioni


La prima impressione è quella che conta di più, Kingston lo sa ed ha voluto presentare il marchio HyperX tra i giocatori con un prodotto che potesse colpire forte e duramente.

Si può obiettare come le Cloud non siano effettivamente un prodotto made in Kingston, ma poco importa: da oggi sul mercato c'è un ottimo headset per giocatori professionisti o dilettanti, ben accessoriato, solido e leggero, ed è a marchio HyperX.

Partendo dai materiali per arrivare al profilo sonoro neutro e dettagliato, sulle Cloud possiamo trovare ben poco da obiettare, sia mettendoci nei panni del professionista che in quelle del giocatore occasionale.

L'isolamento passivo dei padiglioni in pelle è eccellente e non comprime il suono al punto da farlo apparire all'ascoltatore distorto da un eccesso di frequenza basse. come siamo soliti osservare sulla maggior parte delle cuffie gaming.

Non è un audio che farebbe gridare al miracolo un audiofilo, ma un giocatore senza dubbio sì.

Con una dotazione così, le HyperX Cloud possono accompagnarvi dal viaggio in aereo al LAN Party, dall'ascolto di musica con lo smartphone alla chiacchierata via Skype sul tablet.

Le buone capacità di questi driver devono però essere messe in condizione di dare il massimo: prima dell'acquisto valutate seriamente l'idea di procurarvi una scheda audio dedicata o, quanto meno, dotarvi di una scheda madre con integrata una componentistica di buona qualità come i recenti modelli "Gaming" di MSI Z87 o Z97.

Il prezzo al pubblico, ufficialmente fissato in 99 €, potrebbe sembrare leggermente alto rispetto alla diretta concorrenza, ma la dotazione accessoria non è esattamente quella standard ...

A nostro avviso, la qualità costruttiva e la resa sonora che abbiamo apprezzato bilanciano molto bene la cifra richiesta, con l'unica nota dolente costituita da quel problema di diafonia al microfono emerso durante in nostri test, peraltro facilmente risolvibile grazie all'uso di una schermatura più efficace.


HyperX Cloud Gaming Headset 6. Conclusioni 1 PRO
  • Costruzione leggera e solida
  • Sonoro neutro, accurato e dettagliato
  • Imbottitura di ricambio per i padiglioni
  • Accessori da viaggio
  • Ottimo isolamento acustico

CONTRO

  • Diafonia con l'uso della preamplificazione microfono


Si ringrazia Kingston Technology per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale