5. Test delle memorie - Perfomance - Analisi dell'IC

 

In questa serie di prove analizzeremo il comportamento dell'IC all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al Cas utilizzato.

In questo modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.

Abbiamo volutamente innalzato i valori delle tensioni VDRAM a 1,70V e VCCSA a 1,25V in maniera tale da trovare il limite fisico del kit nelle svariate condizioni di utilizzo prescelte; si tratta di valori che superano le specifiche stabilite da Intel per processori Ivy Bridge ma, raffreddando adeguatamente il processore e i moduli in prova, si è cercato di ridurre al minimo il rischio di eventuali guasti.


G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX su Asus Maximus V Gene (Z77)

La tipologia di chip utilizzato da G.Skill per questo kit di memorie appartiene alla nuova serie di semiconduttori operanti a bassa tensione impiegati dalla maggior parte dei produttori di memorie nell'ultimo periodo.

Purtroppo non siamo riusciti a stabilire la provenienza degli IC in quanto G.Skill ha rimarchiato con una sua nomenclatura i chip utilizzati.

Nella prima serie di test abbiamo impostato il valore del tRCD +2 rispetto al Cas, così come da specifica.

 

G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX 5. Test delle memorie - Perfomance - Analisi dell'IC 1

 

L'incremento delle tensioni ha consentito  agli IC un guadagno significativo in frequenza operativa, raggiungendo ben 2502MHz con i timings dichiarati.

Di ottimo livello anche i valori delle frequenze massime ottenute rispettivamente a CAS 9, 8 e 7.


G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX 5. Test delle memorie - Perfomance - Analisi dell'IC 2

 

La successiva serie di test, con un valore di tRCD +1 rispetto al CAS, restituisce dei valori di frequenza massima, per ciascuno dei CAS utilizzati, inferiori di circa 200MHz rispetto ai test precedenti.

Si tratta comunque di valori abbastanza elevati, in linea con le frequenze ottenute dalla generazione precedente di processori abbinati ai migliori kit di ram e comunque da valutare  anche in funzione della larghezza di banda restituita, come faremo nella pagina seguente di questa recensione.


G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX 5. Test delle memorie - Perfomance - Analisi dell'IC 3

 

Le G.Skill TridentX 2400MHz, se settate con tRCD pari al Cas utilizzato, restituiscono risultati buoni soltanto con CAS pari a 10, con il quale riescono a raggiungere una frequenza di 2266MHz. 

Con timings pari o inferiori a 9, i risultati ottenuti sono appena sufficienti, riuscendo a  chiudere la serie migliore dei test con frequenze di poco superiori ai 1900MHz.

Ricordiamo ai lettori che il valore di tRCD determina il tempo minimo, in cicli di clock, dei segnali di ritardo che compongono l'indirizzamento tra riga e colonna in una cella di memoria; trattandosi di un kit da 2x8GB che sfrutta chip ad elevatissima densità, risulta quindi impossibile utilizzare valori di tRCD troppo aggressivi poichè, a livello di segnale elettrico, la carica ha una durata troppo breve e non permette un corretto indirizzamento dei dati nella cella.